La cena la paga sempre lui? Non sempre è positivo: ecco quando e perché è meglio evitarlo

Pagare il conto al ristorante è notoriamente ad appannaggio dell’uomo. Ma su questo gesto carino, ci sono dei pro e dei contro

Nonostante le tante battaglie di genere, quello del conto da pagare al ristorante resta, da sempre, un tabù. Sicuramente un gesto di cortesia, di educazione, di galateo, da parte dell’uomo che, anzi, vedrebbe anzi quasi come un’onta il fatto di non poter saldare il conto. Dall’altro lato, sicuramente le donne apprezzeranno il gesto. Ma, in tempi di battaglie sulla parità, qualcuna potrebbe non gradire. In generale, questa pratica ha dei pro e dei contro.

Educazione e galanteria, infatti, portano l’uomo a prendere il portafogli quasi in maniera automatica per pagare il conto, che sia dopo un caffè, dopo un aperitivo o al ristorante. Un gesto che, da che mondo e mondo, è considerato di grande eleganza, anche se, come vedremo di qui a poco, non deve diventare scontato. Un problema che fa parte dei pro e contro.

Al ristorante paga sempre lui: i pro e i contro

Secondo recenti studi, in Italia il 94% delle donne ama i gesti galanti degli uomini, tra cui il 43% delle intervistate considera assolutamente apprezzabile il fatto di pagare il conto, soprattutto al primo appuntamento. Si tratta, comunque, di un fatto culturale tipico dell’Italia, perché in Germania, per esempio, solo il 29% delle intervistate considera la questione fondamentale.

Conto al ristorante, chi paga
I pro e i contro del fatto che paga sempre lui al ristorante – (spraynews.it)

Peraltro in diversi Paesi, tra cui, per esempio, gli Stati Uniti, la tendenza è sempre più in disuso. Questo perché, come dicevamo prima, molte donne pensano che attraverso il pagamento a metà del conto, si affermi la parità di genere tra uomo e donna.

Discorso diverso per le coppie collaudate. Non che in questo caso non ci sia la necessità e la bellezza di essere galanti, ma in questo caso c’è almeno la confidenza di poterne parlare. L’uomo, infatti, potrebbe voler provvedere alle spese della coppia, soprattutto per ciò che concerne le cene, ma potrebbe anche avere difficoltà economiche nel farlo. Fondamentale, quindi, il dialogo, per evitare incomprensioni e sentimenti di inadeguatezza.

In generale, comunque, sia che si tratti di un primo appuntamento, sia che si tratti di di un rapporto consolidato, non bisogna mai dare nulla per scontato. Tentare almeno di pagare oppure dire che la prossima volta si provvederà diversamente, potrebbe essere un gesto da parte della donna che l’uomo apprezzerà. In fondo, nonostante sia un uomo, amerà il garbo e la delicatezza anche lui…

Gestione cookie