Alcune attrici sono rimaste nella storia per aver recitato la parte della vittima che fugge da personaggi strani, fantasmi o mostri, ma anche per essere state loro stesse a far tremare gli spettatori per l’aspetto e la loro spietatezza, un esempio è Bonnie Aaron nei panni della terribile suora di The Nun. Ecco la classifica delle indimenticabili regine dei film horror:
1. Jamie Lee Curtis, Halloween
Jamie Lee Curtis è una vera icona del cinema horror. Ha interpretato Laurie Strode nel film Halloween diretto da John Carpenter, lottando disperatamente e con ogni mezzo contro il serial killer Michael Myers.
2. Janet Leigh, Psyco
Difficile non riconoscere questa scena: la più famosa del film Psyco, che ha reso celebre Janet Leigh. Marion Crane, il personaggio che interpreta, viene accoltellata sotto la doccia dallo psicopatico Norman Bates.
3. Barbara Steele, La maschera del demonio
Barbara Steele è famosa soprattutto per aver recitato in La Maschera del demonio, film horror diretto da Mario Brava in cui interpreta la principessa Katia. L’attrice britannica ha recitato anche in pellicole come Il Pozzo e Il Pendolo, Danza Macabra, Il Lago di Satana e Il Demone Sotto La Pelle, di David Cronenberg.
4. Shelley Duvall, Shining
Shining è uno degli horror più famosi della storia del cinema, anche grazie alla magnifica interpretazione di Jack Nicholson e Shelley Duvall, nei panni di Wendy. L’attrice ha raccontato che recitare in quel film l’ha portata all’esaurimento nervoso e durante un’intervista rilasciata a The Hollywood Reporter, aveva ammesso di avere ancora gli incubi quando ripensava a quel duro lavoro. Le riprese, durate 56 settimane, furono infatti stancanti dal punto di vista fisico ma soprattutto psicologico. “Non so proprio come ho fatto a farcela”, “Per Kubrick le riprese non andavano mai bene e ci ritrovavamo a piangere e correre per decine di volte. Era davvero dura”.
5. Jodie Foster, Il silenzio degli innocenti
Jodie Foster è senza dubbio un’altra regina dell’horror. L’attrice, ha ricordato della sua celebre interpretazione ne Il silenzio degli innocenti, la paura che provava nei confronti del collega Anthony Hopkins: “Ero troppo spaventata, lo evitavo a tutti i costi“.
6. Drew Barrymore, Scream
Un’altra scream queen non può non essere Drew Barrymore, per la sua interpretazione in Scream, film del 1996 che narra le disavventure di un gruppo di teenager preso di mira da un killer spietato.
7. Bonnie Aarons The Nun
Dietro quell’inquietante viso della suora demone c’è proprio Bonnie Aarons che grazie a “trucco e parrucco” è riuscita a trasformarsi in una delle figure più spaventose del cinema horror. L’attrice, ha raccontato di aver avuto “parecchia difficoltà a trovare ingaggi” a causa del suo aspetto e del suo naso.
8. Misha Barton, Il sesto senso
La bellissima e giovanissima Misha Barton ha recitato in Il sesto senso nel 1999 interpretando la bambina fantasma di Kyra Collins, un ruolo grazie al quale ha saputo dimostrato tutta la sua bravura.