Il nostro Paese ha bellezze naturalistiche che tutto il mondo ci invidia, e tra queste ci sono le spiagge. Ecco quali sono le 10 più cercate su Google per l’estate 2023
Google, per l’estate del 2023, ha rilasciato la classifica delle 10 spiagge più cercate o la e delle cinque località marittime più cercate su Google Maps. C’è una regione che è stata la dominatrice della lista. Ecco quale!
In questa particolare classifica vince la Sardegna: tra le dieci spiagge italiane più cercate su Google addirittura cinque si trovano sull’Isola. Oltre alle spiagge, sono state rese note anche le cinque località marittime più cercate attraverso l’app Google Maps. Ecco le spiagge più belle d’Italia, assolutamente consigliate anche per chi ancora non avesse deciso dove andare per le ferie di quest’estate!
Le 10 spiagge italiane più cercate su Google
Le ferie si avvicinano e il caldo, arrivato già da diverse settimane, non può fare altro che far viaggiare la nostra mente verso il mare, facendoci contare i giorni che mancano alle ferie. Proprio a ridosso del mese di agosto Google ha reso disponibile la classifica della 10 spiagge italiane più cercate sul motore di ricerca e delle cinque località di mare più cercate su Google Maps. Vediamo insieme quali sono. Da come si può dedurre guardando la classifica, la protagonista indiscussa del 2023 è la Sardegna, la quale conta ben cinque spiagge tra le dieci più cercate.
Tra queste, Spiaggia Capriccioli, caratterizzata dalla parte est con sabbia fine e bianca, dalla parte ovest con ciottoli e una spiaggia più grande e da un mare cristallino e paradisiaco, è in assoluto la spiaggia più cercata su Google Maps, guadagnando la medaglia d’oro nella top ten. Si trovano in provincia di Sassari anche La Pelosa a Stintino, classificatasi in settima posizione, e la spiaggia di Mugoni ad Alghero, che si trova al nono posto della classifica di Google.
Ma c’è anche la provincia di Nuoro con Berchida, al secondo posto, e Baunei decima. La spiaggia di Marinella nel Golfo Aranci, in provincia di Olbia-Tempio, guadagna, invece, la quinta posizione.
Di seguito ecco la classifica completa delle dieci spiagge più cercate su Google per il 2023:
- Spiaggia Capriccioli – Arzachena (SS)
- Spiaggia Sassi Neri – Siroli (AN)
- Spiaggia di Berchida – Siniscola (NU)
- Spiaggia dei Maronti – Barano D’Ischia (NA)
- Spiaggia di Marinella – Golfo Aranci (OT)
- Spiaggia di Torre Mozza – Ugento (LE)
- Spiaggia La Pelosa – Stintino (SS)
- Spiaggia di Polignano a Mare – Polignano a mare (BA)
- Spiaggia di Mugoni – Alghero (SS)
- Spiagge di Baunei – Baunei (NU)
Come detto in precedenza, però, la lista rilasciata da Google non si è limitata alle dieci spiagge più cercate, ma ha voluto inserire anche le cinque località di mare più ricercate su Google Maps nel mese di giugno, proprio in prossimità dell’inizio dell’estate e con l’avvicinarsi delle vacanze.
Al primo posto troviamo i Bagni Regina Giovanna, a Sorrento, che si trovano sul promontorio di Punta Capo, per la precisione sono locati sulla costa dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella. È una magnifica piscina naturale a pochi passi dal centro di Sorrento, una piccola oasi naturale paradisiaca, assolutamente da visitare.
I Bagni sono anche un sito archeologico caratterizzato da storia e natura, i resti della villa di Pollio Felice sono circondati da un mare pazzesco e da acqua cristallina.
Di seguito la classifica completa anche delle cinque località marittime:
- Bagni Regina Giovanna – Sorrento (NA)
- Fiordo di Furore – Furore (SA)
- Grotta della Poesia – Roca Vecchia (LE)
- Spiaggia di Tuaredda – Teulada (SU)
- Cala Violina – Scarlino (GR)