La dispensa raddoppia se la organizzi in questo modo: 30 idee geniali che semplificano la vita

Anche voi quando fate la spesa non sapete più dove mettere la roba? Provate uno di questi trucchi per ricavare più spazio dalla dispensa!

La dispensa, a volte, può apparire come un enorme buco nero che inghiotte qualsiasi cosa si metta al suo interno: alimenti, contenitori, spezie… Si finisce sempre per non trovare più nulla! Se anche voi avete problemi di spazio e cercate soluzioni per ottimizzare quello che già avete a disposizione, siete nel posto giusto. Le 30 idee geniali per avere più spazio su scaffali e credenze!

La parte più importante e l’obiettivo dell’organizzazione della dispensa è sicuramente quello di renderla funzionale per chi ne usufruisce. Questo non vuol dire abbellirla di contenitori o altri soprammobili inutili, ma utilizzare delle strategie per rendere lo spazio ancora più capiente. Vediamone alcune.

Come raddoppiare lo spazio della dispensa

Il modo migliore per sapere dove si trova ogni cosa nella tua dispensa, senza stare ore a cercare, è tenere insieme gli alimenti, che usi più spesso, vicini tra loro. Ad esempio, un’ottima suddivisione sarebbe quella tra farina, zucchero, sale, in uno scaffale sotto a quello per le ciotole, le pentole e gli strumenti di preparazione come: mixer, frullatore, planetaria.

Come organizzare la dispensa
Scaffali (Spraynews.it(

Mettere insieme gli oggetti simili aiuta a non fare confusione. Ciò non solo ti permetterà individuare le cose più velocemente, ma farà sembrare la dispensa molto più pulita e organizzata, senza la necessità di acquistare mille contenitori inutili e ingombranti.

Anche ordinare i cibi per categoria, potrà consentire di risparmiare spazio e fare più ordine in dispensa. Ad esempio, raggruppare tutte le conserve, le marmellate, i barattoli con le salse pronte, le verdure, tutte su un unico ripiano, faciliterà anche la scelta dell’alimento. I contenitori in plastica possono essere nostri alleati, se utilizzati in maniera furba. Potete metterci cereali, pangrattato, farina, alimenti sfusi o che altrimenti ingombrerebbero spazio per via delle scatole eccessivamente grandi. Inoltre, il grande vantaggio dei contenitori in plastica è che possono essere impilati uno sopra l’altro, verticalmente occupando meno spazio.

Anche i cesti di paglia sono molto capienti e permettono di conservare cibi già pronti all’interno. In alternativa, qualcosa di meno ingombrante potrebbe essere un set di cassetti apribili ed estraibili. Esistono anche soluzioni verticali in grado di ottimizzare gli spazi, come delle scalette verticali (modi scarpiera) sulle quali poter impilare pentole e padelle che, in alternativa, occuperebbero tutta la dispensa. Con questo organizer funzionale, sarà più semplice anche estrarle.

Gestione cookie