La griglia del mio barbecue era messa malissimo: con questo trucco l’ho sgrassata in pochi secondi

Ottieni tutte le indicazioni per avere una griglia pulita, svelato il trucco per sgrassarla velocemente e non avere problemi, il tuo cibo sarà ancora più buono.

 

In estate, organizzare un bel barbecue all’aperto è quello che ci vuole, questo compito richiede abilità, tuttavia molti sono esperti. In questo modo possiamo cuocere verdure, pane, carne o pesce, dopo aver cucinato però è bene sistemare, infatti la griglia deve essere pulita come si deve e il grasso eliminato. Questo passaggio è essenziale per mantenere il barbecue in buone condizioni. Una griglia pulita inoltre, migliorerà anche il sapore del cibo e permetterà di ottenere una cottura uniforme e di ridurre il rischio di incendi provocati dal grasso accumulato.

Le dritte per pulire la tua griglia come si deve

I prodotti da usare per pulire il barbecue
Come sgrassare la griglia- (Spraynews.it)

Quando la griglia è sporca potrebbe alterare il gusto del cibo e compromettere la durata della vita del barbecue, oltre alla sua efficienza. Anche dal punto di vista estetico inoltre, una griglia in cattive condizioni non sarà un bel biglietto da visita per i nostri ospiti. Il consiglio è quello di pulirla regolarmente, in modo tale da evitare l’accumulo di residui che col tempo potrebbero incrostarsi e diventare più difficili da eliminare. Per pulire la griglia come si deve, esistono dei metodi molto efficaci che possiamo utilizzare, possiamo farlo anche sfruttando ingredienti naturali.

Che cosa utilizzare per pulire la griglia

Pulire la griglia non è complicato come molti potrebbero pensare, basterà infatti scegliere i prodotti giusti, non sarà necessario ricorrere a prodotti chimici o aggressivi. Prima di tutto bisogna procedere eliminando i residui più grandi, per questo passaggio sarà sufficiente utilizzare una spazzola da barbecue. A questo punto se la griglia è in alluminio, potrete utilizzare l’aceto bianco o il bicarbonato di sodio.

Applicate l’aceto con uno spruzzino direttamente sulla griglia ancora calda e lasciarglielo agire per circa 20 minuti, in seguito utilizza una spugna o una retina di acciaio, per rimuovere lo sporco e risciacquare con acqua. In alternativa potete utilizzare il bicarbonato, create una pasta formata da acqua e bicarbonato e applicatela, sulla griglia. Fate agire per mezz’ora in seguito strofinate, sempre con una spugnetta o con la retina, entrambi i metodi sono sicuri, ecologici ed efficaci, anche contro il grasso più ostinato.

Se possedete una griglia in ghisa invece, il consiglio è quello di riaccendere il barbecue, il calore ammorbidirà il grasso e gli altri residui, fate raffreddare e passate la spazzola per eliminare lo sporco. Infine potete passare sulla griglia un sottile strato di olio di semi, per prevenire la ruggine e creare una barriera protettiva che renderà difficile l’adesione di cibo e grasso nelle future cotture.

Gestione cookie