La lavartice emanava sempre un cattivo odore: con questo metodo è sparito per sempre

La lavatrice si occupa di lavare il nostro bucato, ma chi lava la nostra lavatrice? Ecco il metodo per non farla puzzare più

Su internet numerosi utenti che sperimentano nuovi metodi per fare il bucato e poi li condividono sui social. Sappiamo bene che la lavatrice ha lo scopo di pulire e igienizzare il bucato, ma chi ci pensa a far profumare la lavatrice? La manutenzione è fondamentale. La maggior parte dei batteri si accumulano nel cestello per via dell’acqua che si accumula nelle tubature e nel filtro. Ovviamente lì dove c’è l’umidità, c’è crescita batterica.
Spesso la causa però può derivare anche dai detersivi commerciali, ricchi di agenti chimici. Ed è per questo che molte persone puntano sui metodi antichi e sugli ingredienti naturali. C’è però un metodo che permette di far profumare la nostra lavatrice, in modo da non intaccare anche il bucato.

Come far profumare la lavatrice: il trucco che non conoscevi

lavatrice in azione
Come avere una lavatrice profumata: ecco cosa fare-spraynews.it

Se la tua lavatrice emana cattivi odori, ci sono alcuni semplici consigli che puoi seguire per risolvere il problema. La prima cosa da utilizzare è l’aceto bianco. Basta fare un ciclo di lavaggio breve ad una temperatura superiore ai 30 gradi, aggiungendo mezzo litro di aceto bianco. L’aceto bianco è noto per le sue proprietà antibatteriche e anticalcare.

Un’alternativa all’aceto, può essere la candeggina, ma è importante non esagerare con la quantità usata. Inoltre è fondamentale  eseguire, ogni tanto, lavaggi a temperature elevate, tra i 60 e i 90 gradi, per eliminare lo sporco più resistente. Un’operazione spesso sottovalutata è la pulizia della guarnizione e la vaschetta della lavatrice per evitare accumuli di sporco. Inoltre, per garantire il funzionamento ottimale, bisogna controllare e pulire i filtri della lavatrice al fine di mantenere il funzionamento ottimale.

Ma come bisogna fare per prevenire lo sporco e l’accumulo batterico? Bisognerebbe evitare cicli brevi e a bassa temperatura almeno ridurne la frequenza. Inoltre, bisognerebbe togliere subito il bucato dal cestello, una volta finito il ciclo di lavaggio. Se preferisci non usare detersivi o prodotti chimici, puoi considerare l’uso di un dispositivo che lava i vestiti con acqua ozonizzata. Questo metodo garantisce un bucato fresco e pulito senza bisogno di detersivi.

Seguendo questi semplici consigli e adottando misure preventive, potrai mantenere la tua lavatrice priva di cattivi odori e goderti vestiti freschi e puliti ogni volta.

Gestione cookie