A Shiraz, in Iran, si trova un luogo meraviglioso che regala uno spettacolo unico fatto di colori. È la Moschea di Nasir al-Mulk, famosa per le sue vetrate colorate che, grazie alla luce del sole che filtra, proiettano particolari forme cromatiche nella sala da preghiera. La Moschea di Nasir, localizzata nel distretto di Gowad-e-Araban, vicino alla Moschea Shah Ceragh, è ricca di colori, non soltanto per la luce che riflette di giorno nelle vetrate, ma anche per le sue mura, piene di ceramiche colorate e di motivi geometrici. Anche le cupole sono arricchite di elementi decorativi tradizionali. La luce che attraversa al mattino le finestre, creando uno spettacolo unico sul pavimento, regala alla Moschea, chiamata anche “Moschea Rosa” per il colore delle piastrelle al suo interno, un’atmosfera mozzafiato che attira migliaia di fotografi e turisti da tutto il mondo. Lo spettacolo di luci e colori sembra trasformare l’intero affascinante edificio religioso in un caleidoscopio.
L’interno è impreziosito da piastrelle decorate a mano, cupole decorative e bellissimi tappeti persiani
Fu costruita tra il 1876 e il 1888 per ordine di Mirza Hasan Ali Nasir al Molk, sotto la dinastia Qajar, che governò la Persia dal 1781 al 1925, mentre la struttura è stata progettata da Muhammad Hasan-e-Memar e Muhammad Reza Kashi Paz-e-Shirazi. L’interno è impreziosito da una serie di piastrelle decorate a mano, che donano una bellezza straordinaria all’ambiente, e ancora diversi elementi dell’architettura tradizionale islamica, come gli archi arabi e anche una fontana centrale per le abluzioni, caratteristici archi a ferro di cavallo e cupole decorative. I tappeti persiani sono uno dei dettagli più belli, insieme alle vetrate.
La Moschea di Nasir al-Mulk è uno dei luoghi più fotografati di tutto l’Iran, celebre proprio per la sua particolare bellezza e per le vetrate colorate, difficile da trovare solitamente nelle altre moschee. Il sole illumina di mille colori vivaci gli interni in cui è possibile ammirare anche disegni arabescati e maioliche. Tra i dettagli curiosi all’interno, vi è anche un Gav Cha o Pozzo delle mucche, ovvero un pozzo da cui, in passato, grazie alla forza di trazione delle mucche veniva sollevata l’acqua.
La splendida Moschea di Nasir al-Mulk, è una tappa imperdibile per i turisti che visitano Shiraz e rappresenta uno dei tesori culturali più preziosi dell’Iran.
L’architettura persiana è in continua evoluzione e nelle moschee si può avvertire un mix di stili tradizionali, tra influenze islamiche e design contemporaneo.