La nuova variante del Covid preoccupa parecchio: quali i sintomi e come si diffonde

Preoccupa parecchio la nuova variante Covid, questa molto aggressiva rispetto alle più recenti: Stati Uniti avvertono il resto del mondo.

Negli Stati Uniti si sta diffondendo una nuova variante di Covid, la KP.3, molto più aggressiva rispetto alle varianti più recenti. Presto, la nuova variante potrebbe arrivare anche da noi, le autorità americane avvertono il resto del mondo. I primi casi, rintracciati in California, si stanno diffondendo sempre più tramite i viaggi aerei.

In particolare, la città di Los Angeles sta riscontrando un aumento spaventoso di casi, nel giro di poche settimane, evidenziando un aumento di ricoveri negli ospedali, tutte persone risultate positive al Covid. Gli esperti temono una nuova estate segnata dai contagi. Il potere di contagio della KP.3 è molto elevato. Le infezioni sono causate da varie mutazioni del virus Covid, conosciute come FLiRT.

Le nuove mutazioni del virus Covid spaventano gli Stati Uniti, la variante KP.3 molto aggressiva

Ragazza misura febbre
Ragazza misura febbre (Spraynews.it)

Le mutazioni del virus Covis KP.2, KP.3 e KP.1.1 sono le più temute, quelle che si diffondono con maggiore velocità, portando le persone a riversarsi negli ospedali per via di difficoltà respiratorie, febbre alta, debolezza e stato di confusione mentale. Intanto: Tumori, entro il 2030 disponibile il vaccino grazie alla tecnologia usata contro il Covid.

I Centri di Prevenzione e Controllo (CDC) hanno segnalato elevati livelli di presenza del virus nelle acque reflue in parecchi Stati, come Florida, Montana, California, Alaska, Connecticut, Georgia, New Mexico e altri. Sono state riscontrate tracce di KP.3 anche fuori dagli USA, con casi in Francia, Italia, Germania, Giappone, Regno Unito, Spagna.

La situazione in Europa, al momento la variante di Covid è sotto controllo

Al momento, gli esperti non segnalano passeggeri provenienti dall’Italia affetti da Covid, atterrati negli aeroporti statunitensi. Sul nostro territorio, dunque, la situazione non è fuori controllo, ed è prematuro indicare che il virus si diffonderà anche in Italia nel corso dell’estate.

Tuttavia, se gli Stati Uniti non riusciranno a gestire la situazione, è molto probabile che la variante KP.3 si diffonderà nel resto del pianeta tramite i voli estivi. Negli aeroporti americani, infatti, le autorità hanno rimesso in vigore l’obbligo di portare mascherine FFP2 sugli aerei. Si tratta di una precauzione da adottare per evitare la diffusione del Covid.

Nel frattempo, l’ospedale universitario di San Francisco, sottolinea che le mutazioni KP di Covid sono il 20% più contagiose della variante originale JM.1. i casi di ricovero sono in aumento ogni giorno. Speriamo che una nuova epidemia possa essere scongiurata al più presto. “Uccide più del Covid”: Malattia X, l’allarme dell’OMS e i possibili rischi.

Gestione cookie