“La pianta del sorriso”: da quando l’ho comprata in casa c’è un’aria nuova. Scopriamo come una piccola ma gradevole novità può cambiare così rapidamente l’armonia di una famiglia e regalare buon umore.
Arrivata la primavera, e con l’avvicinarsi della bella stagione, anche le nostre case si apprestano a vivere una sorta di risveglio rispetto a quando accaduto nei mesi invernali. Anche giardini e paesaggi si colorano con la fioritura di piante di vario tipo, regalando una sensazione positiva anche a chi non ama natura e giardinaggio. Si tratta semplicemente di impatto visivo assolutamente piacevole.
E’ sempre meglio godere di giornate soleggiate e scenari colorati con piante e fiori piuttosto che cominciarle con cielo grigio e spettrale e pioggia. Lo stesso discorso possiamo applicarlo anche in casa nostra, con delle piante e dei fiori che contribuiscono sensibilmente a regalarci il buon umore. E questo lo sa bene chi ha la fortuna di vivere in periferia o semplicemente possedendo un giardino o spazio verde in casa.
Ma in generale chiunque può ambire a costruirsi un angolo del genere tra le proprie mura domestiche, anche con piantine non di grossa dimensione da avere all’interno della casa o sul terrazzo o balcone. E anche in pieno centro. Per sentire intorno a noi gli effetti benefici che solo alcune piante possono regalarci. Una in particolare fa al caso nostro, e potrebbe essere davvero interessante averla.
Parliamo del Kalanchoe, ovvero la pianta del sorriso. La sua origine è del Madagascar, anche se si possono trovare esemplari simili anche in Africa e Asia, e persino in America Latina. Introdotta in Italia da qualche anno. Oggi è presente in molte case italiane essenzialmente per la sua bellezza. Ma anche per le sue dimensioni e colori diversi. La sua altezza può arrivare ad un massimo di trenta centimetri.
Come coltivare al meglio in casa il Kalanchoe
Mentre il diametro potrà toccare i 20 centimetri. Interessante anche il prezzo che online è di pochi euro fino ad un massimo di 20-25 per dimensioni più grandi. In vivaio o negozi di giardinaggio la media va dai 10 ai 20 euro in base ai colori e alla dimensione. Per quel che riguarda invece i colori, questa pianta si può trovare con tonalità di bianco giallo arancio rosa e rosso.
Il Kalanchoe è chiamato anche pianta del sorriso proprio per i suoi colori che sarebbero in grado di regalare il buon umore. Il suo nome arriva dalla Cina e questa pianta ancora oggi viene utilizzata nella medicina erboristica tradizionale per i suoi effetti benefici. Per averla sempre fiorita per due mesi all’anno vanno presi alcuni accorgimenti importanti. Primo tra tutti l’esposizione al sole.
Infatti soprattutto nel periodo estivo non va messa mai all’esposizione diretta in quanto i raggi potenti solari potrebbero danneggiarla. Può resistere sia al caldo che al freddo, importante che nei mesi freddi non venga innaffiata più del dovuto e soprattutto che non si verifichi un perenne stato di umidità del terriccio che potrebbe portare a marcire. Per il resto è una pianta che si adatta molto.
Per questo motivo questa pianta è stata esportata con grande rapidità in tanti paesi anche dell’Europa, dove ha conquistato per la sua bellezza e semplicità. Anche voi con una cifra tutt’altro che esosa potreste provare i suoi effetti benefici e constatare come davvero riesca a regalare il buon umore nelle vostre case.