Alla scoperta di un luogo magico: “La porta fiorita dell’Italia” è una meta perfetta per una vacanza paradisiaca.
L’Italia vanta un litorale bellissimo, ammirato ed elogiato dai milioni di turisti che tutti gli anni si riversano sulle coste della penisola. Tra le regioni più belle in cui è possibile immergersi in un mare cristallino vi è sicuramente la Liguria. E proprio qui si trova un luogo magico, definito “la porta fiorita dell’Italia”. Ecco qualche informazione su questa meta perfetta per una vacanza paradisiaca.
Ventimiglia, la meta perfetta per una vacanza in Italia all’insegna della bellezza e del relax
Tra le spiagge più belle di Italia si possono annoverare quelle della cittadina ligure di Ventimiglia. Al confine con la Francia e porta “fiorita” di ingresso per l’Italia, Ventimiglia è una meta davvero unica nella Riviera di Ponente. Negli ultimi anni, la cittadina ha visto una riqualificazione della zona portuale e storica, un miglioramento dei servizi e un ampliamento della propria offerta turistica, inaugurando anche la nuova Marina di Ventimiglia. Grazie agli investimenti della società SBM, che gestisce il porto del Principato di Monaco, è stato realizzato il nuovo porto turistico di Cala del Forte.
A incorniciare le spiagge di Ventimiglia sono le storiche case dei pescatori di un tenue colore pastello. L’antico borgo cittadino merita una visita. Con l’alto campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta e con il Forte dell’Annunziata del XVI secolo, oggi sede del Museo Civico Archeologico intitolato all’archeologo Girolamo Rossi, Ventimiglia Alta regala ricordi indelebili ai visitatori. Città romana, importante crocevia commerciale e culturale, Ventimiglia vanta un Teatro romano del II secolo d.C., uno dei meglio conservati dell’Italia settentrionale.
Cosa vedere a Ventimiglia
Sul sito web della Città di Ventimiglia sono elencati i principali eventi che si terranno nei prossimi mesi estivi. L’estate 2024 prevede oltre cento appuntamenti per ogni fascia di età, compresi eventi sportivi e visite guidate alla città. Concerti, mostre con artisti internazionali, rassegne teatrali e l’evento più atteso dell’estate, l’agosto medievale, sono pronti a sorprendere i turisti.
Ventimiglia è una cittadina particolarmente ricca dal punto di vista storico e culturale, meta di artisti, scrittori e pittori del calibro di Claude Monet, di cui resta testimonianza nei giardini botanici delle ville dell’epoca e nelle opere pittoriche. Sul promontorio della Mortola sorgono ad esempio gli incantevoli Giardini botanici Hanbury, dove la flora mediterranea e non prospera con eucalipti, acacie, bambù, erbe aromatiche, rose, peonie e agrumi. Questa meta ligure è particolarmente ambita anche per le sue bellissime spiagge, facenti parte del Santuario dei Cetacei Pelagos, un’area marina protetta di straordinaria importanza per l’Italia, la Francia e il Principato di Monaco.