La rasatura rende i capelli più spessi: leggenda o realtà? La risposta dei medici toglie ogni dubbio

Tanti di noi, da giovani, ci siamo rasati i capelli per rafforzarli e renderli più spessi e folti. Ma è davvero un metodo efficace? Ecco cosa dice la scienza

Soprattutto da adolescenti, quando, in qualcuno di noi, si temeva che i capelli si diradassero fino a cadere, circolavano tante dicerie sui benefici (veri o presunti) o sui danni (veri o presunti) che rasare i capelli potesse comportare. Uno di questi argomenti riguardava il fatto che si potessero inspessire. Ma è davvero così?

Rasare capelli più spessi
Rasarsi rende i capelli più spessi? – (spraynews.it)

La caduta dei capelli, soprattutto in giovane età, può causare non pochi problemi di autostima e, quindi, anche relazionali. Tantissimi uomini, da sempre, vivono la caduta (inevitabile) dei capelli come un trauma, che condiziona negativamente il loro stile di vita e che li porta ad auto imporsi dei paletti.

Guardando al passato, tanti di noi ricordano di essersi rasati. E oggi che siamo (ahinoi) cresciuti, forse ci chiediamo, senza riuscire a darci una risposta, cosa potesse averci spinto a farlo. Se non lo ricordiamo, nel dubbio diamoci una risposta: probabilmente pensavamo che rasandoci i nostri capelli si sarebbero inspessiti, rafforzati e che avremmo contrastato una eventuale caduta. Ma è davvero così? Ecco cosa dice la scienza.

Rasare i capelli rende i capelli più spessi e folti?

Togliamoci subito il pensiero, con una risposta netta da parte degli esperti: no, la rasatura dei capelli non ne modifica lo spessore, il colore o la velocità di crescita. La rasatura dei peli del viso o del corpo conferisce ai capelli una punta smussata. La punta potrebbe sembrare ruvida o “ispida” per un certo periodo mentre cresce. Durante questa fase, i capelli potrebbero essere più evidenti e forse apparire più scuri o più spessi. Ma è solo una illusione. Una mera illusione, per taluni.

Rasare capelli
Rasare i capelli li rende più spessi e folti? – (spraynews.it)

Insomma, radersi a zero non ha alcun beneficio, se non quello riguardante la comodità e la tempistica. Radersi la testa è un taglio di capelli che richiede poca manutenzione: per mantenerlo è necessario un costo basso e uno sforzo minimo. Ovviamente, tanto per la testa, quanto per il resto del corpo, facciamo attenzione perché radersi può causare irritazioni, tagli e infezioni, se il rasoio è sporco e non sterilizzato.

Per la crescita, tanto dei capelli, quanto della barba, vi sono una serie di prodotti in commercio, che, tuttavia, consigliamo di utilizzare solo e soltanto su prescrizione medica e del dermatologo.

Gestione cookie