La Riviera Turca è la meta dell’estate 2024: perché in tanti stanno prenotando qui

La Riviera turca sta diventando sempre più uno dei punti attrattivi del Mar Egeo; belle spiagge, mare cristallino, buon cibo e storia millenaria. Ecco dove prenotare.

Per Riviera Turca si intende la costa sud-ovest della Turchia che va dalla provincia di Adalia fino alla provincia di Mersin attraversando le province di Aydin e Izmir. Qui la combinazione di spiaggia chilometriche, il mare turchese dell’Egeo e del Mediterraneo che si incontrano oltre che i siti di interesse naturalistico e archeologico l’hanno resa una meta turistica internazionale.

Del resto è la terra dove si trovano due delle 7 Meraviglie del mondo: il Mausoleo di Alicarnasso e il Tempio di Artemide; ma è anche la costa dal mare turchese promessa da Marco Antonio a Cleopatra, nonché il luogo -le montagne vulcaniche di Antalya- che hanno ispirato la leggenda della Chimera.

Insomma un luogo che potremmo definire magico, dove il fascino della storia e della contemporaneità si incontrano in un mix perfetto. È una terra su cui la Turchia sta puntando tantissimo, con una promozione e joint venture di collegamento diretto con gli altri Stati che di fatto stanno facendo aumentare i prezzi in maniera vertiginosa. Tuttavia ci sono piccole perle a prezzi più accessibili ma dallo stesso fascino.

Riviera turca: dall’Italia collegamenti diretti con la provincia di Izmir

sito archeologico di smirne
Il sito archeologico di Smirne ad Izmir (SprayNews.it)

Come si anticipava, in questa zona della Turchia è in atto un forte investimento in termini di promozione. Una delle conseguenze più evidenti sono i collegamenti aerei diretti con le province di questa terra. Per quanto riguarda il nostro Paese i voli collegano alcuni dei principali hub nostrani -nello specifico Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia Marco Polo- con Izmir città capoluogo dell’omonima provincia.

Siamo nella parte più settentrionale della Riviera turca. Fieramente progressista e dall’alto profilo culturale, Izmir è lambita dalle acque dell’omonima baia; la profonda insenatura che la protegge l’ha resa fin dall’antichità un importante porto commerciale, nonché snodo strategico che collegava e collega il Mediterraneo e l’Anatolia, l’inizio dell’Asia. Allora però la  città era conosciuta con il nome greco che le diedero i suoi fondatori ovvero Smirne, Izmir infatti l’appellativo in lingua turca.

Izmir o Smirne che dir si voglia è una città pittoresca, moderna e cosmopolita; parliamo di una popolazione che supera i 4milioni di abitanti rendendola, di fatto, la terza grande città della Turchia dopo Istanbul e Ankara.

Cosa vedere a Smirne e quali spiagge visitare

Smirne è il luogo perfetto per chi cerca una vacanza che unisca relax a movida fino alle esperienze culturali. Si può rivivere la storia di Alessandro Magno nonché visitare uno dei siti archeologici più importanti al mondo, quello di Efeso patrimonio UNESCO.

Ovviamente non possono mancare poi una visita alla Grande Moschea cittadina, così come dalla piazza principale, Komak, si può ammirare la Torre dell’Orologio. Sempre a Izmir si trova poi il Castello di velluto edificio voluto da Alessandro Magno e costruito in cima ad una collina che domina la città.

Ma ovviamente non può mancare la tappa al mare; sono 100 i chilometri di costa intorno a Izmir e tutti meritano un pitstop. Indubbiamente però meritano una tappa del viaggio le spiagge di Çesme e Alaçati centri turistici poco distanti dalla città.

Gestione cookie