La scena della fuga (Spraynews.it)
Sulla Rai arriva una nuova fiction che promette grandi emozioni, si intitola “La Rosa dell’Istria” e racconta una storia vera.
Tratta dal romanzo di Graziella Fiorentin “Chi ha paura dell’uomo nero?”, la nuova fiction targata Rai 1 promette grandi emozioni, rievocando una storia dimenticata e un periodo storico particolare. “La Rosa dell’Istria” è pronta a sbarcare in tv, portando sullo schermo la vicenda che coinvolge la famiglia Braico durante la guerra a Canfanaro, piccolo Comune oggi appartenente alla Croazia.
Papà Antonio, medico, mamma Bina, i figli Niccolò, Maddalena, Saulo, nonna Mimma, vivono tra le difficoltà della guerra, quando i soldati tedeschi, nel 1943, cercano di riorganizzarsi nella Repubblica di Salò, e le truppe del maresciallo Tito cercano di annettere l’Istria alla Jugoslavia. Un film tv per tutte le famiglie e che parla della forza dell’unione di una famiglia italiana.
Tra amori sofferti, perdite per via delle bombe, la storia della famiglia Braico arriva su Rai 1, questa sera lunedì 5 febbraio, in prima serata. Visibile anche sulla piattaforma streaming RaiPlay. Prodotta da Rai Fiction, Publispei e Venicefilm Srl, “La Rosa dell’Istria” racconta una pagina del nostro Paese, una delle pagine meno considerate, un poco dimenticate.
A seguito dell’armistizio, la famiglia sarà costretta a fuggire dalla propria terra. In un ambiente ostile e in tempi difficili, si raccolgono i sogni dei vari protagonisti. Maddalena, ad esempio, ha 18 anni e sogna di diventare pittrice, sogni ostacolati dall’arrivo dei soldati guidati da Tito. Suo fratello Niccolò si ritrova coinvolto in uno scontro a fuoco, vendendo ferito.
La famiglia, per proteggersi, si rifugia a Cividale del Friuli, venendo ospitata dal parente Giorgio, ma anche qui non è semplice sopravvivere e ricominciare una nuova vita. Il papà Antonio, rispettabile medico, per tirare avanti decide di lavorare come semplice operaio. Maddalena cambia scuola, ma farsi nuove amiche è difficile, tra l’altro viene bullizzata per via delle sue origini.
La ragazza si innamora di Leo, un affascinante ragazzo dotato di una profonda sensibilità artistica. Ma anche il loro rapporto inizierà a essere ostacolato quando il padre Antonio, tornato alla professione di medico, sarà costretto al trasferimento. A un certo punto, però, Leo sparisce, finendo chissà dove. Nel frattempo, la guerra va avanti.
Che cosa accadrà lo scopriremo questa sera, in prima serata su Rai 1. Tiziana Aristarco è la regista del film, la quale confessa di “aver sentito un profondo senso di responsabilità e di speranza, nel raccontare la vita di una ragazza che cerca di sopravvivere e di vincere, mentre il mondo le sta crollando addosso”.
Intanto, sale l’attesa per la nuova mini serie in tre puntate “Gloria”, sempre prodotta dalla Rai e con protagonista Sabrina Ferilli. La prima puntata andrà in onda il 19 febbraio.
Schiariture naturali e tagli su misura per valorizzare ogni chioma con eleganza e armonia, grazie…
Il trattamento alla cheratina anticrespo/lisciante rappresenta una vera rivoluzione nel mondo della cura dei capelli.…
Sbarazzati del crespo con il trattamento lisciante alla cheratina Se ti trovi a combattere ogni…
Il botox capillare non ha alcuna correlazione con il botulino, ma rappresenta un trattamento innovativo…
Un nuovo spazio per i giovani della comunità A Lanuvio, nasce un'importante iniziativa dedicata ai…
Il Lazio si appresta a vivere una grande opportunità di visibilità e sviluppo turistico con…