L’Italia, oltre ad avere un incredibile patrimonio storico, artistico, culturale e gastronomico, può vantare alcuni dei punti panoramici più belli e suggestivi al mondo. Vediamo quali sono i migliori 10!
Il nostro paese ha moltissimi punti panoramici che permettono di ammirare da una prospettiva migliore e diversa la bellezza delle città e dei paesaggi che rendono l’Italia uno tra i paesi più belli al mondo. Questi luoghi sono ovunque, da nord a sud, in ogni città, borgo o paese inaspettato e quasi sconosciuto. Ma dove si trovano esattamente? Vediamolo insieme.
La top 10 dei migliori punti panoramici in Italia
Terrazza del Pincio, Roma. Situata a Villa Borghese, uno dei luoghi più suggestivi di Roma, la terrazza del Pincio, che si innalza sopra Piazza del Popolo, offre una vista incredibile delle meraviglie della capitale. È il luogo ideale se volete fare foto da urlo o una passeggiata romantica con la vostra metà.
Piazzale Michelangelo, Firenze. Nella città dell’arte, Firenze, si trova un’altra fantastica terrazza: quella di Piazzale Michelangelo, la quale permette di avere una vista unica su Ponte Vecchio, il Duomo e il Campanile di Giotto. Vi consigliamo di andarci al tramonto per godere la vista di un panorama indimenticabile.
Cattedrale di Palermo. Dopo aver visitato la bellissima Cattedrale della Santa Vergine Maria Assunta a Palermo, vi consigliamo di salire sul suo campanile e sulle sue terrazze, dai quali la città di Palermo assume un fascino ancora superiore rispetto a quello che già di consueto possiede.
Giardini di Augusto, Capri. Per chi ama i paesaggi naturali i Giardini di Augusto a Capri sono la scelta ideale. In questo parco cittadino, infatti, si trovano delle terrazze che permettono di godere della vista dei Faraglioni della Costiera Amalfitana.
Ponte per Civita di Bagnoregio, Viterbo. Civita di Bagnoregio è una delle città più belle d’Italia e una visita qui è decisamente consigliata. Per chi dovesse decidere di visitarla consigliamo di fermarsi sul lungo ponte pedonale che si trova quasi alle porte della città, dal quale si ha una vista eccezionale.
Gianicolo, Roma. Torniamo a Roma, esattamente al Gianicolo, una delle terrazze più famose al mondo e luogo amato tanto dai romani quanto dai turisti. Che andiate sulla terrazza con al centro la statua di Garibaldi, o al muro della costituzione o sotto il faro del colle, potrete ammirare qualsiasi bellezza romana. Da un lato potrete individuare il Pantheon, l’Altare della Patria e tutte le basiliche della città, mentre dall’altro il Cupolone di San Pietro.
Rifugio Locatelli, Bolzano. Per gli amanti dei paesaggi di montagna non possiamo non consigliare un punto panoramico che si trova al Rifugio Locatelli a Bolzano. Qui la vista sulle Tre Cime e sulle fantastiche Dolomiti non può fare altro che farvi innamorare.
Rocca Calascio, L’Aquila. All’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso, nel territorio de L’Aquila, si trova uno dei castelli più elevati d’Italia, si trova, infatti, a 146° metri sul livello del mare. Da qui si può ammirare la Valle del Tirino e l’altopiano di Navelli, due territori fantastici in ogni stagione.
Giardino degli Aranci, Roma. Torniamo un’altra volta a Roma, questa volta recandoci al Giardino degli Aranci, considerato uno dei parchi più belli della Capitale. Situato sul colle Aventino, dalla sua terrazza è possibile ammirare alcune delle attrazioni più belle della città, come il Lungotevere, la cupola di San Pietro e l’Altare della Patria.
Campanile di Giotto, Firenze. E per ultimo torniamo invece a Firenze, questa volta andando al Campanile di Giotto, ovvero la torre della Basilica di Santa Maria del Fiore. Dopo aver fatto i suoi 414 scalini, avrete la possibilità di arrivare a 82 metri circa di altezza, dai quali avrete un panorama unico di tutta la città.