La top 10 delle città più vivibili del mondo

Volete andare in vacanza nella città più vivibile al mondo o, addirittura, trasferirvici? Per fare la vostra scelta ecco la classifica delle 10 città più vivibili al mondo!

La Economist Intelligence Unit (una società di analisi e consulenza finanziaria di proprietà del gruppo editoriale del settimanale britannico) quest’anno, come ogni anno, ha valutato la qualità della vita e dei servizi in decine di città di tutto il mondo (questa volta 172) per stilare la classifica delle 10 città più vivibili al mondo. Vediamo la classifica del Global Liveability Index 2023!

Le 10 città più vivibili al mondo secondo la Economist Intelligence Unit

I parametri che vengono presi in considerazione per stilare questa classifica sono l’offerta culturale e lo stato dell’ambiente cittadino, il sistema infrastrutturale, educativo e sanitario, il grado di sicurezza e la stabilità politica.

È importante sottolineare che le città dell’Asia-Pacifico sono quelle che hanno registrato i maggiori cambiamenti quest’anno.

Al primo posto, come l’anno scorso e nel 2017 e 2018, c’è Vienna. La capitale austriaca riesce a offrire una combinazione perfetta di tutti i criteri che vengono presi in esame per stilare la classifica, motivo per cui si trova sempre a competere per le prime posizioni. L’unica pecca rilevata è la mancanza di grandi eventi sportivi.

Al secondo posto, per il secondo anno di fila, troviamo Copenaghen, che ha ricevuto punteggi altissimi grazie alla sua stabilità politica, alle infrastrutture e alla cultura. Risulta essere una città costosa, ma è possibile viverci una vacanza unica anche senza disporre di grandi cifre di denaro.

Copenhagen Nyhavn
Immagine | Pixabay @CHUNYIP-WONG – Spraynews.it

Sul gradino più basso del podio c’è Melbourne, che è riuscita a migliorarsi dopo l’ottavo posto dell’anno scorso grazie ai suoi miglioramenti generali.

Per il quarto posto rimaniamo in Australia, questa volta spostandoci a Sydney, la città più grande del paese.

Al quinto posto della classifica troviamo Vancouver, in Canada, un mix perfetto di bellezza naturale e raffinatezza. Nonostante sia una città cosmopolita è facile uscire dai confini per trovare bellezze naturali uniche.

Al sesto posto troviamo Zurigo, la capitale economica della Svizzera, che affascina tutti con le sue gallerie d’arte uniche e ristoranti tra i migliori al mondo.

Per la settima posizione torniamo in Canada, andando, questa volta, a Calgary, un luogo in cui la vita urbana e la natura camminano insieme.

All’ottavo posto troviamo un’altra città svizzera, Ginevra, la seconda più popolata del paese e conosciuta come “La città della Pace”.

Torniamo ancora una volta in Canada per la nona posizione, occupata da Toronto. Questa città, infatti, è pulita, sicura, facile da visitare e molto amichevole, un vero e proprio gioiello insomma.

Per concludere, invece, andiamo in Giappone, esattamente a Osaka, la terza città più grande del paese nipponico, che ha ricevuto uno dei migliori punteggi per quanto riguarda il cibo.

Gestione cookie