La tua pelle ti parla | Attenzione a questi segnali: potresti essere in pericolo

Molto spesso proprio tramite la nostra pelle possiamo ricevere degli inaspettati messaggi o segnali: attenzione, potresti essere in pericolo. 

Ogni giorno, e molto più di quanto possiamo pensare, la nostra pelle non fa altro che inviarci dei segnali e degli indici su qualcosa che si sta verificando all’interno del nostro organismo.

Proprio per questo motivo, non dovremmo considerare questi squilibri come delle semplici imperfezioni estetiche, ma piuttosto come degli allarmi.

Ecco, in particolare, quali sono i principali segnali, e sotto quale forma, che la nostra pelle ci può inviare: scopriamo insieme quali sono.

Pelle, ecco i segnali che ci manda e cosa significa

Il primo segnale che la nostra pelle potrebbe star cercando di inviare, tramite ad esempio l’insorgenza di segni o brufoli, potrebbe essere legato proprio a una nostra scorretta, e dunque, sbagliata alimentazione. Ad esempio, l’acne potrebbe infatti essere causata da possibili fluttuazioni ormonali, un abuso o ancora una scorretta prescrizione di farmaci, fattori genetici ma anche, e come già anticipato, da quello che mangiamo. Per essere più precisi, le imperfezioni sul nostro viso potrebbe essere causate proprio da un’eccessiva assunzione di alimenti ricchi di zucchero come dolci, bevande gassate o ancora cibi fritti.

imperfezioni
Pelle e segnali – spraynews.it

Un altro problema che la nostra pelle potrebbe evidenziare è anche una certa secchezza diffusa. In questo caso, la causa potrebbe essere riscontrata ad esempio nella possibile presenza di diabete a causa degli elevati livelli di zucchero. Non sono da sottovalutare anche altre possibili sintomatologie come ad esempio l’insorgenza di macchie rosse o marroni, la presenza di rare lesioni nella parte inferiore delle nostre gambe o ancora la fuoriuscita di vesciche sulla superficie delle nostre mani. Ma non finisce certo qui.

I segnali e i metodi che la nostra pelle può evidenziare possono infatti essere numerosi. Ad esempio, se notate una certa consistenza ruvida e irregolare, come se aveste la cosiddetta “pelle di pollo” ad esempio su braccia, cosce o ancora sulle guance, potrebbe trattarsi della cosiddetta cheratosi pilaris. Vale a dire la presenza di cellule morte che vanno a creare un vero e proprio ostacolo per i nostri follicoli piliferi. Una condizione che, in particolare, non fa che peggiorare con l’insorgenza dell’inverno. Per finire, non bisogna sottovalutare anche la possibile iperpigmentazione che potrebbe essere il risultato di un’eccessiva esposizione al sole, o ancora la presenza di forfora ostinata che è un chiaro segno di dermatite seborroica.

Gestione cookie