La vacanza della vita esiste e ti permette di immergerti in 3 città sublimi, risparmiando pure un sacco. Vediamo insieme le mete di questo itinerario da sogno.
Il conto alla rovescia all’inizio dell’estate è partito con giugno ormai alle porte. In moltissimi sono in caccia della meta perfetta per le tanto agognate vacanze estive, attese da mesi con trepidazione. E, finalmente, l’attesa è quasi giunta al capolinea.
Se gli appassionati di spiaggia non possono fare a meno di approdare in località marine, non mancano coloro che desiderano, invece, dedicarsi a un viaggio culturale, alla scoperta delle città più belle: in Europa queste sono davvero innumerevoli, tanto, che c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ma un particolare tris di città ti permette di vivere un soggiorno da batticuore, consentendoti di immergerti tra arte e divertimenti, il tutto risparmiando moltissimo (qui trovi le migliori spiagge della Campania da non farti sfuggire).
La vacanza della vita: non perderti questo itinerario
Se desideri avventurarti per l’Europa sappi che ti puoi dedicarti a un itinerario ricco di bellezza, snodato lungo tre incredibili città, immerse in una bellezza immensa: stiamo parlando di Budapest, Bratislava e Vienna, perle ricche di arte, cultura e cose da fare.
Partendo da Budapest, questa romantica città – conosciuta non a caso come la “Parigi dell’Est” – è un concentrato di meraviglie. La capitale dell’Ungheria è divisa dal fiume Danubio in due parti e offre tanto da fare e cedere, unendo il suo volto antico con quello più moderno. Tra le attrazioni da non farsi sfuggire spiccano la Basilica di Santo Stefano e il Castello di Buda.
Una volta visitata Budapest, è poi il turno di Bratislava, preziosa gemma raggiungibile con una sola ora di treno: la capitale della Slovacchia è graziosa e raccolta, contando su un vasto patrimonio artistico e culturale. Da qui si può partire alla volta di Vienna, la capitale dell’Austria, città raffinata e culturale, animata da palazzi antichi, musei famosissimi legati all’arte, alla musica e alla figura di Sissi, connessa in modo indissolubile alla città.
Una vacanza per l’Europa economica: le dritte utili per risparmiare
Vienna, Bratislava e Budapset sono tre gemme dell’Europa: visitarle nella stessa vacanza regala un viaggio ricco di bellezza ed emozioni. Ma come si può risparmiare per immergersi in un itinerario simile?
In primo luogo partiamo con la scelta dei voli: conviene volare approdando a Budapest, dove atterrano molteplici compagnie low cost con cui risparmiare tantissimo sui biglietti (qui trovi un approfondimento sul giorno migliore per prenotare i voli). Tra le varie città ci si può spostare comodamente in treno, prenotando in anticipo per portarsi a casa le tariffe più convenienti.
E in fatto di alloggi? Usando piattaforme come Airbnb oppure puntando sugli ostelli, si potranno trovare offerte d’oro, sistemandosi in strutture che seppur sono economiche hanno un occhio di riguardo per la pulizia: tutto sta nel prenotare con largo anticipo, spulciando le recensioni.
Non da ultimo bisogna considerare l’aspetto dei pasti: il bello è che in tutte e tre le città brulicano mercatini e ristorantini dove non solo assaporare la cucina locale, ma risparmiare pure. Anche in questo caso prima di sedersi da qualsiasi parte è ben controllare il menù e leggere i feedback online degli avventori per non incappare in brutte sorprese.