La zanzara giapponese invade l’Italia: la sua puntura è più dolorosa delle altre

La zanzara giapponese invade l’Italia: la sua puntura è più dolorosa delle altre. Andiamo a scoprire come difenderci da questa nuova minaccia dell’estate. 

L’estate spesso ci porta a dover fare i conti con la comparsa improvvisa ed inevitabile di ospiti indesiderati nelle nostre case ma anche quando ci troviamo all’aria aperta in giardino, magari in una serata tra amici. E possiamo dire che gli insetti ed in particolare le zanzare sono tra quelli più fastidiosi in assoluto, e che caratterizzano tutto il periodo che va da giugno a settembre, anche se negli ultimi anni ci sono stati casi di presenza di questo insetto fino a novembre e dicembre.

Tutto per colpa dei cambiamenti climatici che stanno portando anche alcune specie di animali o insetti a resistere al tempo molto di più di quanto accadeva in passato. Purtroppo le zanzare sono un insetto non solo fastidioso ma anche in alcuni casi altamente pericoloso, perché un morso potrebbe causare anche conseguenze molto gravi, come per esempio febbre dengue o altre infezioni.

Che in ogni caso arrivano da altri paesi. L’ultima novità che sta spaventando gli italiani in occasione dell’estate 2024 è la presenza sul nostro territorio della zanzara giapponese che sta letteralmente invadendo alcune regioni. Da quanto si apprende dalle parole degli esperti pare che la puntura di questo insetto sia molto più dolorosa di quella delle comuni zanzare, e che potrebbe portare a gonfiore ed arrossamenti particolari.

Senza creare particolari allarmismi, possiamo dire che questa zanzara resiste abbastanza facilmente alle temperature basse del nostro paese tanto che non sarebbe raro poterne trovare qualche esemplare anche a dicembre, soprattutto in alcune regioni molto umide del nostro paese. In particolare l’invasione di questa zanzara si avverte in modo particolare in Friuli Venezia Giulia, arrivata nel nostro paese principalmente dalla Slovenia.

Quindi anche in questo caso parliamo di un insetto che è arrivato sul nostro territorio da altri paesi, in particolare Australia e appunto Giappone ed è considerato come la terza specie più invasiva di zanzare nel mondo. Adattandosi al clima anche più freddo, si trovano esemplari anche in Svizzera Svezia e Germania, e in Italia dal Friuli si è diffusa anche nelle altre regioni circostanti (qui abbiamo parlato di un’altra zanzara che è ricomparsa dopo anni anche in Italia).

La puntura di questa zanzara fa più male

Zanzara giapponese in Italia
Invasione zanzara giapponese in Italia, come difenderci (Spraynews.it)

Il primo aspetto della zanzara Aedes Japonicus è quella dell’aspetto: di colore nero e di dimensioni maggiori rispetto anche alla zanzara tigre, è molto più visibile anche nelle case e più facilmente individuabile anche nella cattura, evitandoci delle notti insonni come spesso ci può capitare da questo periodo in poi dell’anno.

Da quello che hanno evidenziato gli esperti, pare che proprio le grosse dimensioni rispetto alle comuni zanzare, possano portare a delle punture molto più dolorose, soprattutto in alcuni punti del corpo, e che quindi bisogna stare molto attenti se ci accorgiamo della presenza nelle nostre case di un esemplare del genere che andrebbe al più presto catturato per evitare guai anche per la salute.

Soprattutto di quella dei nostri bambini. La minaccia al momento pare molto alta anche perché c’è da considerare che questa zanzara, così come anche la tigre, negli ultimi anni si presenta anche durante l’arco della giornata e non solo nelle ore notturne, aumentando sensibilmente la loro minaccia su più ore della giornata, anche perché a causa del caldo cominciamo a vestirci in modo meno abbottonato rispetto ai mesi scorsi.

Prestando il fianco a queste zanzare che possono colpirci in più punti. Il consiglio è quello di proteggerci, nel limite del possibile, per più tempo, soprattutto sulle gambe, dove di solito questa zanzara aggredisce non venendo facilmente individuata. Quindi occhio a come ci vestiamo soprattutto quando le temperature lo consentono (qui invece abbiamo proposto l’utilizzo di alcuni repellenti naturali per difenderci dai morsi delle zanzare).

La buona notizia comunque c’è: in commercio ci sono tanti prodotti che ci possono difendere anche dai morsi della zanzara giapponese, e non serve acquistare sostanze diverse da quelle che funzionano anche per le altre zanzare. Per la casa sarebbe sempre meglio avere delle zanzariere che ci permettono di poter arieggiare le stanza senza il rischio di ritrovarci questo ospite inatteso a farci compagnia.

Gestione cookie