Ladri in casa: occhio, c’è una banda in giro. E’ questo il primo posto dove vanno a cercare

Ladri in casa: occhio, è questo il primo posto dove vanno a cercare i malviventi in cerca di danaro oro e beni di ogni tipo. Scopriamo dove converrebbe nascondere i nostri valori. 

Il crescente aumento di furti nelle case che si sta registrando negli ultimi mesi in Italia sta toccando livelli abbastanza allarmanti. Solo nelle scorse settimane sono state davvero troppe le denunce arrivate alle forze dell’ordine con ladri che si sono introdotti in molte abitazioni portando via di tutto. Mettendo a segno dei veri colpi che hanno messo in ginocchio tante famiglie in varie regioni.

Purtroppo i balordi, spesso vere e proprie bande organizzate ed equipaggiate e pure numerose (composte dalle 4 alle 8 persone) stanno approfittando anche dell’arrivo della bella stagione per mettersi all’opera, soprattutto nei giorni festivi come le domeniche o quelli rossi in calendario. E’ accaduto con le festività pasquali e potrebbe accadere ancora, in prossimità del 25 aprile e del 1 maggio.

Massima attenzione, dunque, nel lasciare incustodite anche per parecchie ore le vostre case, soprattutto se abitate in luoghi isolati e facilmente raggiungibili dai malviventi, che spesso arrivano fino ai cancelli delle case per poi non avere difficoltà nel portare via la refurtiva. La tipologia dell’assalto registrata negli ultimi colpi messi a segno è sempre la stessa.

Si forzano cancelli e persino portoni di ferro o blindati con l’utilizzo di strumenti da lavoro che abbattono tutti gli ostacoli. Una volta in casa i malviventi sono in cerca in primis di cassaforte e altre aree della casa ben specifiche dove di solito si tengono custoditi banconote e oggetti di valore come oro e preziosi vari. Andiamo a scoprire quali sono i posti che attirano di più le attenzioni dei ladri nelle nostre case.

Dove cercano i ladri: evitare questi posti quando nascondiamo qualcosa a casa

Allerta ladri nelle case
Ladro tenta di entrare in casa (Spraynews.it)

Purtroppo nonostante i tanti strumenti che si utilizzano per tenere i ladri lontani dalle nostre case, è sempre più frequente che quest’ultimi si introducano nelle abitazioni incustodite con una certa facilità. Nonostante allarmi o altri deterrenti, i balordi riescono spesso a mettere a punto i loro piani perché agiscono in pochi minuti ed in gruppo. Come testimoniano gli ultimi furti nelle casa registrati in Campania.

Soprattutto nel napoletano nelle ultime settimane c’è una banda – si pensa composta da rumeni e polacchi – finita nel mirino delle forze dell’ordine che sta compiendo tanti furti nelle case. Lo stratagemma messo in atto è sempre lo stesso: si aspetta che le persone escano dalla casa e si introducono negli appartamenti. Due di loro rimangono a fare i “pali”. Gli altri sei con grande rapidità scassinano porte e cancelli.

Una volta in casa il loro primo obiettivo resta la cassaforte. Se la trovano hanno fatto bingo. Altrimenti dirigono le loro ricerche su armadi cassetti e sotto i materassi, ma anche dietro ai quadri appesi o nei vasi di fiori. Si consiglia a questo punto di non lasciare denaro oggetti in oro o valori incustoditi, magari optando per una cassetta bancaria che resta il luogo più sicuro dove mantenere i propri beni.

In alternativa, quando si deve nascondere in casa, optare per tubature vecchie o fessure di mobili, ma anche all’interno di un elettrodomestico o una scarpa. Un consiglio: lasciare a vista qualche banconota, distraendo i ladri che potrebbero accontentarsi comunque di piccole cifre pur di agire in tempi rapidi.

Gestione cookie