Viaggi

Laghi rosa nel mondo: ecco dove si trovano

La natura ci riserva spesso delle sorprese e delle bellezze che ci lasciano senza fiato. Tra i tanti fenomeni naturali in cui possiamo imbatterci, ce n’è uno in particolare che sta attirando non solo l’attenzione degli amanti del verde, ma anche di tanti fotografi e appassionati della documentaristica di tutto il mondo. Stiamo parlando dei laghi rosa, dei laghi la cui acqua – per l’appunto – si presenta rosa o rossastra. Questa pigmentazione è dovuta alla presenza di alcune alghe che producono carotenoidi, come la Dunaliella salina: questo è un tipo di micro-alga alofila capace di sopravvivere ad elevate concentrazioni di sale nell’acqua.

Infatti, questi sono laghi dove si trovano spesso delle grosse saline. Ce ne sono diversi al mondo, in particolare in Australia: tra i più popolari, qui, troviamo il Lago Hillier o il Pink Lake. Alcuni di questi laghi sono entrati a pieno titolo tra i più belli al mondo. Curiosi di scoprirli? Vediamoli insieme.

I laghi rosa tra Australia, Africa e Spagna

In Australia, come già segnalato prima, possiamo trovare due laghi rosa: il primo, il Lago Hillier, è situato in un arcipelago di isole a sud dell’Australia Occidentale, l’arcipelago Recherche. Vedendolo dall’alto questo ci appare come un’enorme big babol rosa, in contrasto con il verde che lo circonda e il mare poco distante. Rimanendo in Australia Occidentale, troviamo il Pink Lake: situato in quello che è considerato uno dei paesaggi costieri australiani più affascinanti del continente, questo è poco distante dalla città di Esperance. Qui le acque sono pigmentate per via della presenza della Dunaliella Salina: se visitate questa zona rimarrete sorpresi non solo per la presenza del lago, ma anche per il bellissimo ecosistema ricco di specie di uccelli particolari.

Immagine | Pixabay @12019 – Spraynews.it

Spostandoci in Africa occidentale, qui potrete imbattervi nel Lago Retba, di un colore particolarmente rosa per via della presenza di un particolare batterio alofilo, chiamato Desulfohalobium retbaense. Un fenomeno cromatico unico, che vi toglierà il fiato. Spostandoci in Europa, nell’Alicantino, quindi nella Spagna sud-orientale, troviamo due saline: la Salina de Torrevieja e La Salina de La Mata. Questi sono i più grandi laghi salati d’Europa: qui il turismo la fa ormai da padrona, ed ha per questo sostituito la centenaria attività di estrazione di sale, che è stata a lungo tempo l’attività commerciale principale della zona. 

Tra l’Azerbaigian, il Canada e l’Italia

In Canada troviamo il Dusty Rose Lake: qui il colore rosa arriva dal particolato presente nelle acque dei ghiacciai, che alimenta la tonalità dell’acqua durante le stagioni temperate. Arrivando in Azerbaigian, invece, troviamo il Lago Masazir, o Masazirgol in azero: questo è un lago salato che ha una superficie di circa 10 km², che si trova poco distante dal centro storico di Baku, la capitale dell’ex repubblica sovietica affacciata sul Caspio. Entrando più nello specifico, questo è situato nel quartiere Qaradağ, a ovest del centro di Baku: da non perdere.

Infine arriviamo in Italia. Anche nel nostro Paese, infatti, possiamo trovare un lago rosa. Dove? Alle saline di Cervia. Qui il colore non sarà così intenso come nel caso del Lago Hillier o il Lago Retba, ma sarà ugualmente bello da vedere e scoprire!

Lavinia Nocelli

Recent Posts

Capelli luminosi e naturali con il balayage: ecco perché è la tecnica più richiesta del momento

Schiariture naturali e tagli su misura per valorizzare ogni chioma con eleganza e armonia, grazie…

5 giorni ago

Trattamento alla cheratina: il segreto per capelli disciplinati e protetti dallo stress ambientale

Il trattamento alla cheratina anticrespo/lisciante rappresenta una vera rivoluzione nel mondo della cura dei capelli.…

4 settimane ago

Trattamenti alla cheratina a Roma per una chioma liscia e morbida: scopri la classifica dei migliori saloni

Sbarazzati del crespo con il trattamento lisciante alla cheratina Se ti trovi a combattere ogni…

1 mese ago

Capelli crespi o danneggiati? Svelato il trattamento giusto per te!

Il botox capillare non ha alcuna correlazione con il botulino, ma rappresenta un trattamento innovativo…

1 mese ago

Aperto a Lanuvio il centro di aggregazione giovanile presso la Parrocchia Santa Maria Maggiore

Un nuovo spazio per i giovani della comunità A Lanuvio, nasce un'importante iniziativa dedicata ai…

1 mese ago

Litorale romano protagonista: il press tour “Lazio Experience” apre nuove prospettive per il turismo enogastronomico

Il Lazio si appresta a vivere una grande opportunità di visibilità e sviluppo turistico con…

1 mese ago