L’alpaca è uno degli animali più simpatici al mondo, ma sai che esistono dei luoghi in Italia dove è possibile vederli e passeggiare con loro? Scopriamoli insieme.
Sui social esistono diverse meme e video che riguardano gli alpaca. Questi mammiferi sono infatti tra gli animali più divertenti al mondo soprattutto grazie al loro particolare muso, dolce e adorabile. Inviati tramite messaggi ad amici e parenti, non si può non sorridere al vederne uno con gli occhiali da sole o con gli occhi coperti dal ciuffo. Soffici e tutti da toccare, gli alpaca appartengono alla famiglia dei camelidi (come il Lama, il Guanaco e la Vicuna) e sono originari del Sudamerica. Essi vengono addomesticati e allevati principalmente per utilizzarne la pregiata fibra (che era chiamata la lana degli dei) e, in misura minore, per la loro carne.
Ma che cosa è l’alpaca? L’alpaca è un mammifero erbivoro che vive in branco. Ne esistono di due tipi: l’alpaca Huacaya che ha un pelo estremamente denso e fitto e una testa triangolare con orecchie appuntite e gli alpaca Suri, più rari, che hanno orecchie a punta e una fibra molto sottile. Questi animali hanno un’altezza che varia dagli 80 ai 100 cm e pesano tra i 55 e ai 65 kg. Amano grattarsi e riescono a raggiungere ogni parte del proprio corpo. Non è difficile inoltre vederli seduti con tutte le zampe piegate sotto al corpo, una posizione che assumono per difendersi e scappare in caso di pericolo.
Dove vedere gli Alpaca in Italia
Anche se gli alpaca sono originari del Perù, della Bolivia e del Cile, essi si adattano facilmente a qualsiasi habitat e sono allevati e diffusi in Europa, e quindi, è possibile vederli anche in Italia. Ci sono infatti dei posti dove fare trekking e passeggiare in compagnia di questi simpatici animali. Dato che gli alpaca sorridono sempre, alcuni allevamenti offrono anche esperienze di pet therapy.
Gli allevamenti di alpaca in Italia si trovano in Veneto, Lombardia, Piemonte, in Toscana, nel Lazio e nella Basilicata. Vediamoli nel dettaglio. In Veneto esiste un luogo, il Baby Alpaca, nel parco regionale della Lessinia in cui è possibile persino fare yoga. A Vicenza invece c’è la fattoria A&Alpaca e a Treviso l’allevamento Le Noghere che offre visite guidate.
In Lombardia abbiamo l’AlpaCamp – il Campo degli Angeli e Sondrio vi attendono l’Alpacas, La Foppa e l’agriturismo didattico La Bella Vita. In Piemonte abbiamo, vicino ad Ivrea, l’ALPaTREK Valchiusella che permette di fare trekking e passeggiate di 90 minuti in compagnia degli alpaca.
In Toscana invece abbiamo, vicino ad Arezzo, l’allevamento del Villaggio Eden e, vicino a Grosseto, l’Albus Alpacas con la possibilità di fare pet therapy. In Basilicata, ad Acerenza, c’è l’allevamento Basilicata Alpaca mentre il più grande allevamento di alpaca in Italia si trova invece nel Lazio, vicino alla Tuscia. Piani degli Alpaca a Tarquinia è il più adatto per portare i bambini.