Lampadine+Led+in+casa%2C+si+risparmia+davvero%3F+L%26%238217%3Bimpatto+in+bolletta
spraynewsit
/lampadine-led-in-casa-si-risparmia-davvero-limpatto-in-bolletta/amp/
Attualità

Lampadine Led in casa, si risparmia davvero? L’impatto in bolletta

Si risparmia davvero con le lampadine a Led in casa? Vediamo tutti i dettagli sull’argomento e l’impatto sulla bolletta.

L’illuminazione in una casa è fondamentale. Nei tempi antichi si accendevano le candele, poi piano piano si è andati avanti fino all’elettricità in tutte le case. Tuttavia, ci sono diversi modi per illuminare tutte le nostre stanze.

Una scelta può essere la lampadina a LED che viene spesso indicata come quella più economica di tutte. Ma è davvero così? Quanto si risparmia e qual è l’impatto sulla bolletta?

In questo articolo vedremo i dettagli fondamentali sull’argomento e riusciremo a capire se ne vale davvero la pena oppure se, in realtà, non si risparmia così tanto.

Lampadine a LED: fanno davvero risparmiare?

La lampada a LED è un dispositivo di illuminazione basato sull’impiego di diodi ad emissione luminosa. Infatti, LED è l’acronimo di Light Emitting Diod. La prima realizzazione pratica avvenne nel 1968, ma solo nel 2000 sono state diffuse lampadine a luce bianca.

Sono proprio queste che si sono diffuse a macchia d’olio per le loro caratteristiche positive, soprattutto sul risparmio energetico rispetto alle lampadine ad incandescenza.

Lampadine a Led (Spraynews.it)

L’aspetto che fa dubitare tante persone è il costo di queste lampadine. Infatti, costano molto di più di quelle ad incandescenza. Il prezzo può andare da 10 a 20 euro. Tuttavia, nel lungo periodo, guardando ai consumi reali, le lampadine a LED fanno risparmiare.

Quindi, la risposta alla domanda “fanno davvero risparmiare?” la risposta è sicuramente sì. Se una lampadina a LED si accende per 500 ore, il consumo è appena di 3 KWh. A confronto con le lampadine alogene e con quelle a risparmio energetico fluorescenti c’è un risparmio rispettivamente del 90 e del 70%.

Questo è il vero impatto sulla bolletta se si usano le lampadine a LED in tutta la casa. Altri vantaggi risiedono nel fatto che illuminano molto meglio rispetto agli altri tipi di illuminazione e non si surriscaldano.

Infine, si può decidere l’intensità della luce e il tipo di luce. Insomma, a fronte di un più alto costo iniziale si ha poi un notevole risparmio nel lungo periodo. Quindi, ne vale la pena.

Di solito, le lampadine a LED durano molto a lungo, in media circa 50.000 ore. Ecco perché questa è spesso la scelta più frequente nelle persone che devono illuminare non solo casa, ma anche ufficio o altro.

Nadia Fusetti

Recent Posts

Anna Pettinelli sostituita ad Amici? Al suo posto potrebbe arrivare una cantante

Anna Pettinelli sostituita nella prossima edizione di Amici di Maria De Filippi? Al suo posto…

1 mese ago

Amici di Maria De Filippi, l’ex insegnante rivela con rammarico: “Costretta a lasciare”

Amici di Maria De Filippi, l'ex insegnante rivela con rammarico, a distanza di tutti questi…

1 mese ago

Giorgia Meloni: la meta stellare della sua estate 2024

Giorgia Meloni, pronta a mettere da parte gli impegni di lavoro e ad occuparsi di…

1 mese ago

Carlo e Diana: la foto profetica del loro rapporto risale a tanti anni fa

Re Carlo e Lady Diana, il colpo di scena che ha lasciato davvero tutti senza…

1 mese ago

Uomini e Donne, il primo colpo di scena: cosa farà Ida Platano, le anticipazioni

Uomini e Donne, il primo colpo di scena della nuova stagione del programma: cosa farà…

1 mese ago

Mirko Brunetti beccato in dolce compagnia, senza Perla: esplode il caos sui social

Mirko Brunetti beccato in dolce compagnia qualche giorno fa, senza Perla Vatiero: esplode il caos…

1 mese ago