Lavare i denti, prima o dopo colazione: è questo il momento giusto

Lavare i denti subito dopo la colazione fa bene, o è meglio farlo appena svegli? La risposta che non ti aspetti.

Forse potrebbe sembrare scontato ma forse non è così: ecco che cosa suggeriscono gli specialisti dell’igiene orale e i dentisti e quando conviene usare spazzolino e dentifricio.

Lavare i denti serve ad evitare che gli zuccheri e le sostanze acide del cibo possano attaccare le pareti dentali, ma forse esistono delle eccezioni. Scopriamo il consiglio dei medici.

Lavare i denti prima o dopo la colazione, il consiglio degli esperti di igiene orale

Abbiamo imparato sin da bambini che è molto importante lavare i denti almeno due volte al giorno, o meglio tre volte, ovvero dopo ogni pasto principale della giornata. Addirittura molti lavano i denti anche dopo ogni spuntino. L’attenzione verso l’igiene orale è così alta perché tutti sanno che si tratta di un gesto fondamentale a prevenire la formazione delle dolorose e fastidiose carie. Gli acidi presenti nei cibi, gli zuccheri e i piccoli residui degli alimenti stessi provocano la formazione della placca e del tartaro, che causano le carie, svuotando i denti. Ma la regola del lavare i denti subito dopo aver mangiato vale anche per la colazione, o è invece raccomandabile usare spazzolino e dentifricio in un altro momento?

il consiglio dei dentisti
Scopri il consiglio dei dentisti Spraynews.it

La risposta a questa domanda, che può sembrare scontata, in realtà non lo è. Anzi, potrebbe addirittura lasciarvi a bocca aperta. Non è detto che i denti vadano lavati dopo la colazione, a quanto pare, secondo il parere degli esperti e degli igienisti dentali,  l’ideale sarebbe lavarli prima. Il motivo è che durante la notte nel cavo orale si formano delle sostanze particolari che, a contatto con gli zuccheri presenti negli alimenti che in genere consumiamo a colazione, come brioches, marmellate, e a contatto con cibi acidi, come succo d’arancia, caffè, finiscono con l’indebolire lo smalto, che viene poi rimosso dallo spazzolino, finendo così con il danneggiare le pareti dentali. Inoltre, i batteri che si formano durante la notte quando entrano a contatto con il fluoro e gli ingredienti presenti nel dentifricio scompaiono e dunque creano una barriera che protegge lo smalto ed è meglio far sì che si formi prima dell’incontro tra gli zuccheri e i nostri denti. Così facendo si evita di mettere a rischio la salute della bocca e dei denti.

Adesso sai quando è consigliabile lavare i denti! Se non puoi fare questa operazione prima di mangiare, evita di lavarli appena completi il pasto. Aspetta circa 30 minuti, e solo a quel punto procedi con la tua consueta routine per l’igiene orale.

Gestione cookie