Lavare i piatti a mano nel modo giusto e più igienico possibile: c’è una cosa che non fa davvero nessuno

Sembra banale, eppure, se si vogliono lavare piatti e stoviglie a mano e in modo corretto, bisogna saperlo fare nel modo corretto.

Lavare le stoviglie dopo aver consumato un pasto è una mansione obbligatoria, che tutti diamo per scontato. C’è chi utilizza la lavastoviglie e chi preferisce farlo a mano, specie quando si tratta di poche cose da pulire. Sembra una banalità disarmante, eppure, anche il lavaggio delle stoviglie richiede una certa attenzione e dei passaggi precisi.

Esiste un maniera corretta per lavare i piatti? Secondo gli esperti, sì. Esistono passaggi specifici che ci aiutano a risparmiare tempo e a pulire meglio piatti, posate e padelle. Che cosa fare? Per avere stoviglie pulite e brillanti in maniera veloce, e per evitare eventuali otturazioni nelle tubature, bisogna muoversi in questo modo.

I passaggi da eseguire per lavare nel mondo giusto piatti e pentole: a cosa bisogna fare attenzione

Lavaggio di piatti e bicchieri
Lavaggio di piatti e bicchieri (Spraynews.it)

Prima di tutto, cosa che fanno in pochi, per evitare che le tubature del rubinetto si otturino a causa dei residui di cibo, occorre svuotare gli avanzi che abbiamo sul piatto nel secchio dell’umido. Dunque, con un fazzoletto, è bene raschiare via i residui di cibo sui piatti sporchi. Senza contare che, se non si esegue questa operazione, andiamo a sporcare il lavandino.

A quel punto, laviamo le stoviglie in un lavandino già sporco. Non va bene, perciò, la prima mossa da compiere è quella di dare una pulita superficiale ai piatti, e alle pentole sporchi. Dopo aver effettuato la prima operazione, possiamo riempire il lavandino, tappando lo scarico.

Come lavare perfettamente le stoviglie in breve tempo

Riempiamo con acqua calda e sapone per piatti. Quando il lavandino è colmo di acqua e di schiuma, immergiamo le stoviglie: piatti, bicchieri, padelle, posate. L’acqua calda inizia ad agire, scrostando e rimuovendo i residui di cibo. Nel giro di pochi minuti, lo sporco si potrà rimuovere facilmente.

Per rimuoverlo usiamo la spugna, perciò grattiamo per bene tutte le stoviglie, strofiniamole, e infine mettiamole ad asciugare. Una volta pulite tutte le stoviglie, facciamo scolare l’acqua, ormai diventata sporca. A questo punto, sempre con acqua calda e altro sapone liquido, ripassiamo le stoviglie mettendole sotto acqua corrente, per un’ultima passata veloce.

Dopodiché, asciughiamole con uno straccio e mettiamoli nello scolapiatti. In questo modo, evitiamo di sprecare tanta acqua corrente, lavando comunque perfettamente tutti piatti e le pentole sporchi. Lo straccio per asciugare le stoviglie deve essere sempre pulito, altrimenti si traferiscono eventuali batteri, così come le spugne, da cambiare periodicamente. C’è un ulteriore trucco per accelerare le tempistiche di lavaggio dei piatti.

Gestione cookie