Lavare+la+macchina+nel+cortile+del+condominio%2C+si+pu%C3%B2+fare%3F+Cosa+dice+la+legge
spraynewsit
/lavare-la-macchina-nel-cortile-del-condominio-si-puo-fare-cosa-dice-la-legge/amp/
Attualità

Lavare la macchina nel cortile del condominio, si può fare? Cosa dice la legge

Vi siete mai ritrovati a lavare la macchina per conto vostro nel cortile del condominio o magari nel vialetto privato? La verità e che forse non avreste potuto farlo.

Quante volte vi siete detti “questa volta l’auto me la lavo da solo” e magari vi siete messi sotto casa nel cortile del condominio o magari nel vialetto privato che costeggia la porta di casa. Ebbene, la verità è che forse non avreste potuto lavare la macchina così in tranquillità.

Lavare la macchina del cortile del condominio o in generale in uno spazio condiviso con qualcuno è una questione che può diventare anche abbastanza spinosa e che molto dipende dal regolamento adottato dai condomini. La stessa operazione praticata in una strada di proprietà come in un giardino privato può allo stesso modo creare problemi. In entrambi i casi è bene sapere che c’è il rischio di incorrere in problemi legali.

Lavaggio dell’auto fai da te, cosa dicono i regolamenti i condominio e le leggi

È davvero possibile lavare la macchina nel giardino di casa (SprayNews.it)

La vertà è che non ci può mettere con tranquillità a lavare la macchina nelle zone comuni del condominio se nel regolamento adottato questa pratica è espressamente vietata. Addirittura non si può fare neanche se nel suddetto regolamento è solo nominato lo sporcare le aree comuni. Soprattutto non si può utilizzare, eventualmente, l’acqua del condominio. Allo stesso modo, i condomini possono concordare nel regolamento l’eventuali di utilizzare gli spazi comuni per scopi di questo tipo, magari anche inserendo le fasce orarie in cui è possibile farlo.

E se invece il regolamento condominiale non riporta nulla sull’utilizzo delle aree comuni? Allora il riferimento legislativo in questo caso è l’art. 1102 del Codice Civile, nel quale si articola proprio l’uso delle aree comuni all’interno dei condomini; nei fatti si permette ai condomini di utilizzare questi spazi come meglio ritiene opportuno a patto però che non ne modifichi la destinazione d’uso e non ne impedisca l’accessibilità o il passaggio agli altri condomini. È fondamentale però che nessuna pratica causi danni né tantomeno comprometta il decoro del condominio.

E se invece di prova a lavare l’auto in strada, magari nel vialetto privato come nel giardino? Vale la regola della proprietà privata, ovviamente, è comunque indispensabile rispettare alcune precauzioni riguardo gli scarichi dell’acqua che non dovranno defluire sul suolo pubblico, né tanto meno in fiumi, canali o altri sistemi di irrigazione pubblici o privati. Lo scopo è di evitare l’inquinamento delle acque che comunque potrebbe comportare problemi legali.

E invece lavare la macchina in una strada pubblica?

Non è assolutamente permesso. Si tratta di un reato che riguarda la violazione del Dl. n.152 del 2006 noto come Norme in materia ambientale, oltre che una violazione del Codice della Strada. Il riferimento è ovviamente allo scarico delle sostanze chimiche che finirebbero negli scoli pubblici, provocando un danno al suolo oltre che alle persone.

Per questo motivo sono previste anche delle sanzioni pecuniarie che vanno dai 105 ai 422 euro.

Anna Peluso

Recent Posts

Israele, Salvini: “Se Netanyahu venisse in Italia sarebbe il benvenuto”

Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…

3 giorni ago

Droga della risata, cos’è e perché è pericolosa

Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…

7 giorni ago

Aborto, in Florida il referendum non raggiunge il quorum

Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…

3 settimane ago

In Indonesia ha eruttato il vulcano Lewotobi Laki-Laki: almeno 10 persone hanno perso la vita

L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…

3 settimane ago

Spagna, il bilancio degli alluvioni che hanno travolto Valencia è grave

Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…

4 settimane ago

Elezioni in Georgia, la Nato esprime preoccupazioni su presunte irregolarità

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…

4 settimane ago