Molti si saranno spesso chiesti a cosa serve il terzo scomparto presente nel cassetto della lavatrice: tutto quello che c’è da sapere.
Ci sono pochi dubbi sul fatto che la lavatrice sia uno degli elettrodomestici più utilizzati al mondo. Ormai è presente in tutte le case ed è praticamente impossibile farne a meno: Grazie alla lavatrice, difatti, possiamo lavare velocemente e senza sforzi il nostro bucato, faccenda che per molti risulta essere tra le più noiose.
Per ottenere vestiti puliti e profumati, non basta collocare tutto nel cestello ed avviare il lavaggio, ma bisogna adottare delle accortezze. Una di queste riguarda il terzo scomparto dell’elettrodomestico che in tanti non utilizzano, ma che, invece, ha una funzione specifica e molto utile. Scopriamo tutto nel dettaglio.
Lavatrice, i tre scomparti presenti nel cassetto dell’elettrodomestico
Sono, ormai, innumerevoli i modelli di lavatrice in commercio. Con l’avanzare della tecnologia, questo elettrodomestico è divenuto sempre più all’avanguardia: dai nuovi programmi di lavaggio ai lavaggi programmati, dagli schermi di ultima generazione alla possibilità di controllarla da remoto. Insomma, nuove funzioni per soddisfare le esigenze di tutti.
Sempre presente, invece, il cassetto in cui vanno collocati il detersivo e l’ammorbidente che serviranno per il lavaggio. Il cassettino in questione è dotato di tre scomparti: nel primo (contrassegnato dal simbolo II) si introduce il detersivo che sia in polvere o liquido, mentre nel secondo (contrassegnato dal simbolo di un fiore) si versa l’ammorbidente. Molti a questo punto si chiedono da tempo a cosa serva il terzo scomparto che molto spesso non viene utilizzato. Nulla di più sbagliato, dato che ha una funzione specifica.
La funzione del terzo scomparto
Se siete tra le persone che si sono chiesti a cosa serva il terzo scomparto del cassetto della lavatrice (contrassegnato dal simbolo I), siete nel posto giusto. Nello specifico, questo è dedicato al prelavaggio del bucato in lavatrice, ossia una fase preliminare del lavaggio che ha come obiettivo quello di preparare i capi molto sporchi alla successiva fase. Cosa versare, dunque, al suo interno? Semplice, lo stesso detersivo che si è versato nel primo scomparto o, ma sempre tenendo conto della tipologia dei capi che abbiamo intenzione di lavare, la candeggina.
Questo scomparto, dunque, è molto utile per pulire a fondo ed igienizzare quei vestiti molto sporchi e che magari emanano cattivi odori, così da evitare di doverli lavare più volte.