Lavatrice, non dimenticarti di premere questo pulsante segreto: ti salva il bucato (e non solo)

Lavatrice, non dimenticarti di premere questo pulsante segreto: ti salva il bucato (e non solo). Andiamo a scoprire questo grande vantaggio che si potrà avere ad ogni lavaggio e che in pochi sfruttano. 

Anche nel periodo estivo usiamo la lavatrice con una certa frequenza per tenere puliti i nostri capi di ogni tipo, forse anche di più rispetto ai mesi invernali, considerando che sudiamo di più e trascorriamo più ore all’aria aperta, con maggiori probabilità di doverci cambiare. Insomma, questo elettrodomestico si rivela di importanza fondamentale, e proprio per questo motivo dobbiamo prestare massima attenzione ad ogni suo utilizzo, per evitare di commettere degli errori che potrebbero danneggiare la sua funzionalità.

Come allo stesso tempo c’è da valutare anche l’aspetto che impatta sui consumi considerando che il maggiore utilizzo comporta anche inevitabilmente dei costi maggiori in bolletta, soprattutto in un periodo dove già a causa dei condizionatori siamo preparati a spendere di più rispetto agli altri mesi dell’anno. Insomma, anche usando la lavatrice ci sono degli accorgimenti che dobbiamo adottare per fare in modo che non vi siano impatti pesanti di qualsiasi genere. Poi possiamo adottare anche altri accorgimenti.

Che potrebbero risultare fondamentali quando andiamo a fare dei lavaggi, per fare in modo che i nostri capi siano sempre più profumati ed igienizzati oltre che puliti sfruttando tutte le caratteristiche della nostra lavatrice. Infatti è evidente che non tutti conoscono a fondo tutte le funzionalità di questo elettrodomestico che invece si potrebbero scoprire semplicemente andando a leggere il libretto delle istruzioni quando andiamo a comprarla. Ma abbiamo scoperto che gli italiani su questo punto sono molto pigri.

Pensando che sia semplice avviare e fare dei lavaggi senza il bisogno di conoscere a fondo la funzione di tutti i tasti presenti sul display dei modelli più moderni ed efficienti. Senza sapere che se questi tasti esistono un motivo ci sarà. Insomma, andiamo a scoprire adesso una delle funzioni più importanti che riguardano le nostre lavatrici e che davvero possono salvarci il bucato e non solo. Parliamo ovviamente della funzione del ciclo autopulente, che in pochi probabilmente conoscono e utilizzano (anche qui vi abbiamo svelato alcuni segreti importanti per l’utilizzo della lavatrice).

L’importanza del ciclo autopulente della lavatrice

Manutenzione della lavatrice
L’importanza della manutenzione della lavatrice (Spraynews.it)

La funzionalità autopulente delle nostre lavatrici è da considerarsi molto importante nell’economia di questo elettrodomestico in quanto ci può aiutare a risolvere delle criticità molto gravi come quella della muffa e dei residui di sporco, come anche gli odori sgradevoli che rimangono intrappolati nel cestello. Si tratta di una procedura che salvaguardia non solo il bucato ma anche il corretto funzionamento dell’elettrodomestico, perché andare ad effettuare un lavaggio in un cestello sporco o maleodorante non è il massimo.

Ogni volta che accendiamo questo tasto non facciamo altro che procedere in una manutenzione preventiva dell’elettrodomestico che ci aiuta a mantenerlo pulito ed igienizzato e sempre funzionante al massimo delle possibilità. Se volete prolungare la vita del dispositivo e avere un bucato sempre perfetto conviene cominciare ad usare questa funzione quanto prima. In base ai vari modelli di lavatrice possiamo attuare questa funzione in modo automatico prima di effettuare dei lavaggi o alla fine con il tasto Pulizia Lavatrice.

O Pulizia Vasca o Pulizia Tamburo. Basta premere questo tasto per avviare la manutenzione che verrà eseguita in modo automatico. Solo in alcuni casi si rende necessario per l’avvio l’intervento di un tecnico, ma in questo caso risulta fondamentale leggere il manuale di istruzione dell’elettrodomestico per avere le idee chiare sul da farsi. Importante, per tutti i modelli, assicurarsi che nel momento della manutenzione il cestello della lavatrice sia completamente vuoto (qui invece vi abbiamo descritto la procedura da seguire per evitare di fare delle lavatrici inutili con scarsi risultati sul bucato).

In questo modo non si corre il rischio che lo sporco che si produce durante la pulizia non si trasferisca sui capi che si trovano all’interno del cestello. Provate questo sistema quanto prima soprattutto se non lo avete mai effettuato e noterete sia un funzionamento migliore della vostra lavatrice ma soprattutto una grande differenza quando andrete ad estrarre il vostro bucato dal cestello che profumerà come non mai anche senza utilizzare particolari prodotti che a volte sono solo dannosi e non producono gli effetti desiderati.

Gestione cookie