Lavatrice, questo tasto segreto (che nessuno usa) può salvarti la vita: usalo sempre e ti accorgerai del grande vantaggio che potrai avere ogni volta che utilizzerai questo importante elettrodomestico. Provare per credere, questa funzione ha stupito anche me.
La lavatrice è senza dubbio uno degli elettrodomestici maggiormente usato in tutte le famiglie italiane ma anche di quelle di tutto il mondo. La sua funzione è davvero essenziale ed importante. Pensate infatti a quanto si faticava in passato con il lavaggio a mano dei vestiti prima dell’avvento della tecnologia, e invece a quanto sia facile oggi, grazie proprio a questo macchinario, questa operazione quotidiana. In commercio ci sono tanti modelli, anche ultratecnologici.
Che permettono anche a distanza, e comodamente dal proprio smartphone (come avviene per esempio anche con i condizionatori), di avviare un lavaggio in una determinata fascia oraria dove magari si risparmia anche in bolletta. Ma ci sono anche tantissime altre operazioni altrettanto importanti che ci garantiscono la massima efficienza nel lavaggio anche di capi particolari come quelli bianchi o delicati. Soprattutto nel periodo estivo usiamo di più la lavatrice.
Proprio perché anche a causa della sudorazione eccessiva, siamo costretti di più rispetto ai mesi invernali ad effettuare dei lavaggi anche quotidiani (di questo fenomeno particolare ne abbiamo parlato anche qui). Ovviamente bisogna fare molta attenzione anche sui consumi in bolletta, che potrebbero pesare in modo particolare quando utilizziamo la lavatrice con molta frequenza. Anche se dobbiamo dire che i modelli di ultima generazione, quelli A+ o A++ per intenderci, possono darci una forte mano in tal senso.
Parliamo infatti di elettrodomestici che constano un po’ di più rispetto a quelli basici e più economici ma che permettono di avere un impatto in bolletta decisamente inferiore. Quindi possiamo dire che è conveniente acquistare questi modelli, anche perché hanno delle funzioni importanti, quasi sconosciute, che potrebbero davvero salvarci la vita.
La funzione segreta della lavatrice: questa davvero in pochi la conoscono
E farci risparmiare tantissimo tempo nelle nostre attività quotidiane, che sia estate o mesi invernali. Non è la prima volta che ci troviamo a parlare di funzionalità di alcuni elettrodomestici molto utili ma che tanti utenti ignorano. Questo accade anche perché siamo restii ad andare a leggere i libretti di istruzione di qualsiasi cosa acquistiamo, con la convinzione di avere l’esperienza per far funzionare tutto da solo.
Nulla di più sbagliato, perché proprio per questo motivo parecchie persone non sanno che esiste un tasto della nostra lavatrice che è davvero molto importante. Parliamo dell’opzione asciugatrice automatica che ci permette di risparmiare tantissimo tempo senza andare ad utilizzare anche l’asciugatrice, altro elettrodomestico che negli ultimi anni è molto utilizzato da parecchie persone. Parliamo di quella che permette di asciugare i nostri vestiti dopo il lavaggio.
Basta attivare la centrifuga a 800 giri al minuto e poi una volta terminato il procedimento andare ad aggiungere nel cestello un asciugamani pulito ed asciutto, meglio se del modello non sottilissimo e di materiale speciale che serve per trattenere l’acqua il più possibile. Una volta introdotto, avviare ancora la centrifuga sempre a 800 giri in modo che tutta l’acqua presente nei vestiti verrà assorbita dall’asciugamani. Otterrete così un grande risultato con vestiti quasi del tutto asciutti dopo il lavaggio (qui invece abbiamo descritto alcune criticità che si posssono verificare con l’utilizzo della lavatrice).
Un consiglio: alla seconda centrifuga inserite nel cestello anche qualche pallina di carta stagnola e vi accorgerete che si limiterà al massimo l’attrito della lavatrice e i vestiti risulteranno alla fine del procedimento meno spiegazzati e quasi pronti all’uso se non dobbiamo poi andare anche a stirarli.