Se lavi la lana in lavatrice ma si infeltrisce ti daremo dei consigli per non avere più questo problema. Così potrai smettere di lavarli sempre a mano
Quando arriva il freddo si fa anche il cambio di stagione. Nell’armadio ci saranno maglie, maglioni, pantaloni, giacche ed altre di lana e spesso questo materiale si rovina molto facilmente, soprattutto quando non si sa come lavarlo correttamente. In molti, lavano questi capi a mano proprio per evitare di rovinarli e infeltrirli ma in realtà lo si può fare anche con la lavatrice.
Oggi, ti daremo i giusti consigli per lavare i capi di lana in lavatrice senza alcuno sforzo. Sarà semplicissimo e puoi provarlo a fare anche tu. La prima cosa da fare è leggere l’etichetta dei vari capi in quanto su questa si trovano sempre le giuste indicazioni per poter lavare ed asciugare i capi più delicati. Qui verrà precisato dettagliatamente anche se i capi possono essere lavati in lavatrice.
3 consigli per lavare la lana in lavatrice
Solitamente, la maggior parte dei capi di lana può essere lavato in lavatrice ed infatti sull’etichetta si troverà proprio il simbolo dell’elettrodomestico. A fianco a questo, si troverà un numero che indica la temperatura consigliata per lavare quello specifico capo. In generale, però, quando si lavano i capi di lana non bisogna mai utilizzare alte temperature per evitare che si infeltriscono.
Solitamente, si sceglie un lavaggio delicato con una temperatura non superiore ai 30/40°C. Non dimenticare il lavaggio delicato perché è quello che ti permetterà di non far infeltrire i capi. Altro consiglio imprescindibile da seguire è di non utilizzare la centrifuga. Poche regole che cambieranno l’aspetto dei tuoi capi di lana.
Abbiamo appena detto allora quali sono i 3 consigli da non dimenticare mai quando si lavano in lavatrice i capi di lana. Se li seguirai, potrai lavare tranquillamente senza alcun problema i tuoi maglioni e vestiti di lana.
- Lavaggio delicato
- Temperature basse
- Non usare la centrifuga
Questi 3 passaggi sono fondamentali e sono tra le cause fondamentali dei maglioncini infeltriti. Per un risultato ottimale puoi aggiungere dei prodotti specifici per il lavaggio della lana. Scegli infatti un detersivo specifico per i capi in lana o uno molto delicato. L’ammorbidente evitalo poiché è sconsigliato in questo caso. Se non vuoi farne a meno, utilizzane poco ed uno ecologico.