Attenzione a quando lavate le lenzuola del vostro letto. Ci sono alcune cose da fare che possono fare la differenza e rendere il vostro bucato super pulito e senza batteri.
Avere cura della propria casa è indispensabile per evitare spiacevoli sorprese. Ogni angolo della vostra casa deve essere ben pulito, inclusi i punti dove si va solamente a dormire come la stanza da letto. In particolare, bisogna fare particolare attenzione alla pulizia delle lenzuola che possono essere un luogo dove si accumulano particolarmente batteri e germi. Durante il riposo, infatti, ci si passa molto tempo e questo provoca contaminazione, dovuta anche al sudore durante la notte.
Quando stiamo molto tempo a letto e abbiamo raffreddore, oppure addirittura la febbre, trascorriamo molte ore a letto. Questo non fa altro che andare a contaminare le lenzuola. Proprio per questo motivo è bene lavare nel migliore dei modi la biancheria, in modo tale che, dopo un corretto lavaggio, sia di nuovo pulita e senza batteri. Per fare questo, è importante non lavare mai questo tipo di tessuto a temperature inferiori ai 60 °.
Lavaggio lenzuola lavatrice: da dove cominciare?
Spesso, per il ciclo di lavaggio della lavatrice, si scelgono temperature inferiori per avere un impatto minore, sia a livello energetico ma soprattutto per un fattore di tempo. Inoltre si opta per i detersivi presenti in commercio, adatti anche per lavaggi a temperature molto basse, ma ci sono anche dei contro.
Questi detersivi contengono delle sostanze chimiche che possono avere un grande impatto ambientale, oltre che sul vostro tessuto, andandolo a danneggiare irrimediabilmente. Quindi la miglior cosa è scegliere delle temperature più alte di 60 °, arrivando fino a 90 ° per una corretta pulizia delle vostre lenzuola.
Sappiate, però, che delle temperature così alte possono andare a danneggiare alcuni materiali delle vostre lenzuola o addirittura andare a danneggiare anche il colore. Proprio per questo motivo è importante scegliere un materiale adeguato per le vostre lenzuola (stessa cosa vale anche per gli asciugamani).
Consigli utili sul lavaggio
Infatti il miglior materiale è sicuramente il cotone oppure il lino che permette una pulizia rapida e un’asciugatura molto rapida senza, per questo, essere danneggiato dalle alte temperature. Lavare le lenzuola ad alte temperature, è consigliabile soprattutto se si è allergici oppure se le lenzuola vengono utilizzate da persone allettate.
Il proliferare dei batteri, infatti, potrebbe portare non pochi problemi alla salute di questi individui. Molto importante anche il corretto utilizzo del detersivo. Infatti è sempre buona norma utilizzare un detersivo altamente biologico che non presenti elementi chimici al suo interno e che sia adatto a completare un ciclo di lavaggio ad alte temperature.