In molti commettono l’errore di lavare le uova prima di consumarle sottovalutandone il potenziale rischi. Ecco perché può arrivare a costare molto caro.
Le uova rappresentano un alimento estremamente utilizzato in cucina dal momento che si prestano alla realizzazione di tantissime ricette. Con esse è possibile cimentarsi nella preparazione di primi e secondi piatti, come anche di contorni, antipasti e dessert.
Le uova si distinguono dagli altri alimenti anche per l’elevato apporto di nutrienti particolarmente benefici per la salute. Può essere utile sapere, ad esempio, che contengono un’importante quantità di vitamine e proteine utili per il corretto funzionamento dell’organismo. Al di là degli indubitabili benefici delle uova però è altrettanto fondamentale essere a conoscenza di un rischio che in pochi conoscono. Questo riguarda la pratica di lavare le uova prima di consumarle. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
Uova, perché non devono essere lavate?
Le uova sono particolarmente apprezzate in cucina per la loro versatilità ma anche per una serie di proprietà di cui è bene essere a conoscenza. Tanto per cominciare, sono in grado di apportare una discreta quantità di proteine come anche di amminoacidi essenziali per la salute dell’organismo. Da citare poi è la presenza delle vitamine B6 e B12 che aiutano a prevenire l’insorgere di patologie di natura degenerativa come, ad esempio, l’Alzheimer o il Parkinson. Non meno importante è il contenuto di sali minerali tra cui il calcio, il ferro e il potassio. Infine, le uova sono in grado di migliorare l’attività cerebrale e rendere più efficace la risposta del sistema immunitario contro gli attacchi esterni.
Al di là di quelle che sono le proprietà dell’alimento in esame, è importante però prestare attenzione alla pratica di lavarle sotto all’acqua corrente. In pochi sanno, infatti, che si tratta di un gesto che, anche se apparentemente innocuo, finisce per causare l’insorgere di un pericolo in particolare. Questo riguarda in primis la contaminazione batterica. Si tratta di una possibilità piuttosto pericolosa e che di conseguenza deve essere assolutamente evitata.
Nello specifico, è importante sottolineare che il rischio maggiore è di contrarre la salmonella. Per evitare che ciò accada, si consiglia di cuocere le uova ad alte temperature così da sbarazzarsi di ogni tipo di batterio. Oltre a ciò, può rivelarsi utile sapere che lo strato superficiale serve a proteggere l’interno da eventuali batteri ed eliminando questa pellicola invisibile, detta mucina, attraverso il lavaggio dell’alimento, si favorisce il passaggio di microrganismi potenzialmente pericolosi. Quindi se proprio si vogliono lavare va fatto un secondo prima di cucinarle.
Per preservare le proprietà delle uova, peraltro, si consiglia di conservarle nella maniera corretta in frigo avendo cura di tenerle lontane dagli altri alimenti. Così facendo infatti si eviterà una possibile contaminazione con patogeni eventualmente presenti.