Nel tempo si sta sviluppando sempre di più la modalità in smart working. Di cosa si tratta e quali sono le figure professionali più ricercate e che possono metterlo in atto?
Il mondo del lavoro è in continuo sviluppo e, rispetto a qualche anno fa, è cambiata la richiesta soprattutto per i dipendenti. Infatti, nell’ultimo periodo (anche a causa della pandemia che ha colpito a livello globale il mondo del lavoro) si è sviluppata sempre di più la modalità smart working che dà al lavoratore la possibilità di lavorare a casa. Questo può offrire molti vantaggi. Prima di tutto i lavoratori hanno la possibilità di avere un’organizzazione più flessibile, lavorando in alcune ore del giorno più produttive.
Una soluzione utile anche per coniugare al meglio l’orario di lavoro con la propria vita personale. Si opta per lo smart working anche per fare in modo che le aziende possano avere a disposizione più professionisti che si trovano in qualsiasi luogo. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire quali sono i lavori in smart working che più si stanno diffondendo. Tutto quello che c’è da sapere sulle figure professionali più ricercate nel 2024 (i 15 lavori più richiesti in Italia: la classifica).
I lavori più richiesti in smart working
Un altro aspetto da considerare è quello relativo all’abbattimento delle emissioni di gas che possono danneggiare l’ambiente stesso. Infatti, lavorando da casa, si vanno a diminuire notevolmente gli spostamenti. In questo modo, non solo il lavoratore risparmia sui costi di trasporto ma soprattutto a beneficiarne è l’ambiente che vede un diminuzione dei gas di scarico, dovuta ai mezzi di trasporto che possono essere treni oppure automobili o autobus.
Proprio per questo motivo, nell’ultimo periodo, si sono sviluppate delle professioni che prima non esistevano e che vengono ricercate in modo privilegiato da alcune aziende. Le aziende cercano sempre di più sviluppatori dell’intelligenza artificiale, ad esempio, ovvero chi ha le capacità e le competenze di sviluppare degli algoritmi che èossono migliorare delle tecnologie già esistenti. soprattutto nell’ambito finanziario e anche quello sanitario. Proprio per questo motivo chi ha competenze a tal riguardo viene pagato moltissimo.
Altre figure ricercate nel 2024
Un’altra figura che ha riscosso un notevole successo è quella dell’operatore della cyber security. Infatti avviene sempre più spesso che grandi aziende si affidino a questi esperti, in modo tale da proteggere i dati usati dalle aziende . Basti pensare ai dati personali che una Asl si trova ad avere in riferimento ai pazienti.
Chi ha competenze riguardo cyber security è molto ricercato. Di pari passo vengono ricercate anche quelle figure che sono in grado di sviluppare un piano di marketing digitale, in modo da far conoscere l’azienda e, quindi, avvantaggiarli sul campo del mercato globale. Infine, viene ricercata anche un’altra figura che sta avendo notevole successo e che possiede competenze riguardo le criptovalute e sulle tecnologie basate sul blockchain.