Nel periodo Natalizio le città si vestono a festa. Ecco quali sono le più belle da vedere in questo periodo
Lucine colorate, addobbi, musiche, e poi bancarelle, presepi e giostre. Non c’è niente da fare qualsiasi città nel periodo di Natale diventa ancora più bella. Si veste a festa per l’ occasione. E’ dunque questo il periodo migliore per partire alla volta di una delle tantissime città del nostro Paese e vederle nella loro faccia più suggestiva.
Scegliere la città dove andare non è però facile. L’Italia vanta infatti innumerevoli bellezze che diventano splendide nel periodo delle feste. Insomma, ne avete una per ogni Natale. Fra tutte quante ecco le città migliori da visitare a Natale in Italia.
Luci, spettacoli, mercatini e tanto altro, ecco quali sono le migliori città italiane da visitare a Natale
Il nostro Paese ha tantissime città che risultano essere spettacolari in ogni stagione dell’anno. Tra arte, cultura, storia e gastronomia, infatti, non è affatto strano il fatto che milioni di turisti di tutto il mondo decidono di venire qui per trascorrere qualche giornata di vacanza nei nostri luoghi più conosciuti.
Alcune città, però, sotto Natale si trasformano, diventando uniche e superando addirittura il fascino di altre come Roma, Napoli, Milano, Venezia e Firenze (almeno a Natale). Ma quali sono queste città? Ecco la lista.
Trento
Tra tutte le località del nostro Paese più incredibili da esplorare durante le festività natalizie, al primo posto non possiamo non menzionare la città di Trento. Le ragioni sono tantissime, ma ce n’è una principale: i suoi splendidi mercatini natalizi. Il centro storico di Trento riesce a sorprendere grazie alle sue decorazioni natalizie e, soprattutto, con le bellezze che abbracciano l’antica città romana, quella medievale e rinascimentale. Attrazioni imperdibili a Trento sono anche la meravigliosa cattedrale romanica e l’imponente Castello del Buonconsiglio, il castello più significativo del Trentino, che fu la residenza dei Principi Vescovi e simbolo della città.
Aosta
La Valle d’Aosta, nel periodo invernale, è la meta preferita di tantissime persone che si recano nelle località sciistiche più famose e affascinanti, ma anche Aosta, il capoluogo di regione, sotto Natale è semplicemente incredibile. Già durante tutto l’arco dell’anno, grazie ai suoi monumenti e alla sua storia, Aosta risulta essere assolutamente affascinante, ma durante le vacanze natalizie, con tutte le luci e i mercatini è uno dei luoghi più belli d’Italia. In aggiunta, per gli appassionati della montagna e per coloro che non vogliono trascorrere delle giornate statiche, si presentano numerose opportunità per praticare sport invernali e immergersi in escursioni e arrampicate. Come chicca finale, c’è anche uno dei mercatini di Natale più belli d’Italia: il Marché Vert Noël, il quale si trova nell’incredibile location del Teatro Romano della città. Fare un giro tra i banchi di questo mercatino è un’esperienza indimenticabile.
Siena
Siena durante il periodo natalizio si trasforma in una destinazione incantevole da esplorare. In occasione delle feste le sue strade più importanti e frequentate dai turisti vengono illuminate da tantissime luci che rendono il paesaggio incantevole e rendono la città uno spettacolo straordinario. La vera protagonista di questa trasformazione è Piazza del Campo, con i suoi mercatini. Un weekend invernale a Siena, sotto le vacanze di Natale, è un’opportunità imperdibile per immergersi nell’atmosfera natalizia di questa città, che si posiziona tra le destinazioni italiane più suggestive da visitare durante le festività.
Verona
Come non mettere la città del pandoro tra le mete da visitare in Italia a Natale? Questo periodo dell’anno rende Verona un luogo unico, affascinante e ancor più romantico di quanto non lo sia tutto il resto dell’anno. Le attrazioni e le attività sono tantissime, rendendo questa città il luogo perfetto in cui trascorrere le giornate natalizie con tutta la famiglia e, perché, dove aspettare tutti insieme il nuovo anno, brindando e divertendosi nella cornice unica di Piazza Bra.
Urbino
Nelle Marche si trova Urbino, un luogo affascinante, la città di papi, di condottieri, di artisti e, soprattutto negli ultimi anni, del Natale. In questo luogo si sente in maniera netta, più che in molti altri luoghi, l’atmosfera natalizia, e gli affascinanti presepi (l’attrazione principale della città) spingono ogni anno migliaia di visitatori a scegliere questa meta per le proprie vacanze. Pochi sono a conoscenza del fatto che, durante le festività, Urbino ospita la mostra “Le Vie dei Presepi”, allestita in oltre 60 luoghi in tutta la città. Come da tradizione, le rappresentazioni della natività, di varie forme e dimensioni, saranno collocate lungo vie e vicoli del centro storico, trovando spazio in chiese, vetrine e palazzi, ovunque. Per alcuni siti è richiesto un biglietto, disponibile presso l’ufficio turistico, ma il costo è davvero modesto e comprende anche la visita al suggestivo Oratorio di San Giuseppe, dove potrete ammirare il presepe del Brandani, la natività in stucco a grandezza naturale più antica del mondo.
Visitare una città durante il periodo delle feste è ancora più bello che durante qualsiasi altro periodo. Le luminarie, gli addobbi e i mercati le rendono infatti speciali.