Ciò che sicuramente lega uno straniero all’Italia è il cibo, anche quando si parla di celebrità internazionali. Da Madonna a Kim Kardashian, sono tantissime le star che dichiarano il loro amore per il cibo del Bel Paese e che approfittano delle vacanze estive per immergersi nella cultura della Penisola e, soprattutto, nei piatti tradizionali.
Ad esempio Stanley Tucci ha fatto della sua passione per tutto ciò che riguarda la cultura agroalimentare italiana quasi un secondo lavoro e Jessica Chastain, che nel 2017 si è sposata con il trevigiano Gianluca Passi di Preposulo, è diventata un’ambasciatrice della pastasciutta all’estero mostrando in un video condiviso che non serve il cucchiaio per mangiare gli spaghetti.
Mangiare i piatti della cucina italiana, infatti, resta l’attività preferita delle celebrità, quella che accumuna anche i personaggi apparentemente più distati tra loro, D’altronde chi può resistitere ad un piatto di pizza o di spaghetti col pomodoro? Ecco i piatti italiani amati dai VIP americani.
Iniziamo con Justin Bieber e il suo amore smodato per gli spaghetti alla bolognese che no, non sono un piatto italiano ma il cantante li ama talmente tanto da aver dichiarato che sono il suo piatto preferito e che li vorrebbe come suo ultimo pasto sulla Terra.
In una puntata della serie di vlog su Facebook Biebers on Watch, si è persino cimentato nella loro cottura, ovviamente con il prezioso aiuto della moglie Hailey.
La ricetta della coppia per i perfetti spaghetti alla bolognese? Prevede pasta senza glutine e ragù alla bolognese a base di salsiccia, mentre la salsa è composta da salsa di pomodoro, cipolla tritata, aglio tritato e panna. La mangereste?
Mentre, sicuramente, tutti amano la pizza italiana, soprattutto Beyoncé che, da buona texana, ha un debole per il piccante e quando mangia il piatto italiano più amato al mondo lo ordina con jalapenos e salsa di pomodoro extra.
La sua pizzeria preferita? Lucali, nel quartiere di Brooklyn, a New York. La star ha una passione tale per la pizza che una volta ha indossato un total look con stampate decine di mini pizze.
Pare anche che l’odore di una pizza arrivato alle narici di Beyoncé mentre passeggiava per il centro di New York, sia stato di ispirazione per il testo di If I were a boy. In un’intervista, Beyoncé ha raccontato che tutto è iniziato con una conversazione col suo produttore Toby Goad. “Stavamo attraversando Times Square e mi ricordo che gli ho detto: “Mi piacerebbe essere un ragazzo (I wish I were a boy), c’è quella pizza lì che ha un odore buonissimo. Sto cercando di non mangiare carboidrati, mi piacerebbe essere un ragazzo così potrei anche fregarmene’. Siamo tornati in studio, io ho scritto il testo in 15 minuti, lui doveva registrare una parte di chitarra. A un certo punto Toby mi guarda e mi fa: ‘Abbiamo appena composto un grande successo”. Ho pensato che fosse impazzito. Sinceramente non me ne ero resa conto”.
A cosa non poteva rinunciare Rihanna nemmeno durante la gravidanza? Alla cucina italiana, in particolare alla pasta, declinata in ogni suo formato.
Il posto dove si siede in tranquillità e si gusta un buon piatto è il ristorante Giorgio Baldi a Santa Monica. Quando è qui, Riri ordina sempre ravioli con ricotta, spaghetti al pomodoro e basilico e, i suoi preferiti, gli gnocchi.
La star alterna spesso la versione al ragù, meglio se con una generosa spolverata di parmigiano, a quella con salsa al gorgonzola “leggera e cremosa”.
Paris Hilton nel 2021, quando era ancora fidanzata con l’imprenditore Carter Reum e giravano i rumors su una sua possibile gravidanza, ironicamente rispondeva: “Ancora non lo sono. L’unica cosa che ho nel forno sono le mie lasagne!”.
Non è un caso che Paris Hilton nominasse la pasta forno, perché quello pare sia proprio il suo piatto preferito. Qualche anno prima si è addirittura cimentata in cucina mostrando come fare le lasagne: 15 minuti di intrattenimento nei quali Paris si trasforma in un’ improbabile e goffa chef, senza rinunciare ai guantini e agli occhiali da sole coi brillantini.
Ricordate poi l’episodio di The Kardashians durante il quale Kim Kardashian, a Milano in occasione della MFW, chiedeva ad un povero cameriere “Che cosa sono i tortellini?”?
Ecco, forse la founder di Skims non conosce l’esistenza di uno dei piatti più iconici della cultura culinaria italiana, ma sicuramente ha più familiarità con gli agnolotti.
Pare, infatti, che sia un grande fan degli agnolotti di Giorgio Baldi, una specie di pasta ripiena di mais bianco dolce condita con una salsa al tartufo bianco, che è presente nel menu del ristorante sin dalla sua apertura nel 1990.
Mentre quest’anno Olivia Wilde ha scelto la Puglia per le vacanze estive, innamorandosi di uno dei prodotti tipici della regione del sud Italia.
L’attrice e regista americana ha dedicato una serie di storie Instagram alla sua ossessione food del momento: i taralli. “Una semplice domanda per l’Italia: cosa sono questi? Non riesco a smettere di mangiarli, ne sono dipendente”, dice mentre addenta un tarallo.
Nel 2022 un’altra delle Kardashian, Kourtney in particolare, ha scelto Portofino per celebrare le sue nozze con Travis Barker e ha approfittato della vacanza per assaggiare uno dei must della tradizione culinaria ligure, ovvero la focaccia.
Kourtney ha dunque documentato la sua food experience attraverso delle Instagram stories nelle quali, come una vera genovese doc, fa colazione con la focaccia inzuppandola nel cappuccino.
Infine, come molte celebrità americane, anche i coniugi Obama amano la pasta, soprattutto gli strangozzi alla carbonara, in particolare quelli preparati da Tony Mantuano, proprietario del ristorante La Spiaggia di Chicago.
Lo chef italo-americano cucina una rivisitazione del piatto umbro, dove pancetta e uova di gallina sono sostituite con tartufo e uova di quaglia.
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…