Instancabili e lavoratrici sembrano impossibili da eliminare, le formiche sono insetti tipici del periodo estivo. Cosa fare per allontanarle?
Gli insetti creano sempre fastidiosi grattacapi a noi esseri umani, c’è chi vola, chi ronza con quel loro rumore o chi punge come le zanzare attive soprattutto nel periodo estivo.
Non bisogna dimenticare però un altro tipo che se trova il posto giusto per nidificare invade la nostra casa, ovvero le formiche.
Minuscoli animaletti, che potrebbero anche sembrare innocui e simpatici alla vista ma se trovano l’occasione di stabilirsi nelle nostre stanze è quasi impossibili farle fuori.
Ma non bisogna scoraggiarsi, cӏ sempre un modo per risolvere questo problema.
Il nido delle formiche
Le formiche sono animali perfettamente organizzati in più di un “settore” lavorativo: dalle esploratrici ovvero quelle che vanno alla ricerca del cibo, le foraggiatrici quelle che pensano a trasportarlo, le spazzine quelle che puliscono il loro nido e le formiche baby sitter ossia depongono le uova.
Queste formiche lavorano per la Regina, pensano infatti a trasportare ciò che trovano per far mangiare l’esemplare più importante che è sempre all’interno del nido.
Esse rafforzano la loro presenza sempre quando i nostri appartamenti non sono in condizione di igiene o pulizia perfetti e riescono a stabilirsi nelle zone in cui è più facile a trovare del cibo da poter trasportare. Sono delle vere ed infaticabili lavoratrici difficili da poter distanziare.
Tra i particolari comportamenti della formica c’è quello di tornare sempre al nido lasciando il feromone mentre zampetta. In questo modo saprà sempre la strada giusta e attraverso l’olfatto e le antenne sono capaci di sentire provenienza di cibo.
Come risolvere il problema?
Le formiche tendono a stanziarsi in luoghi umidi, dove c’è anche qualche residuo di acqua e soprattutto in spazi facili in cui poter entrare come il legno o piccole forature all’interno dei muri.
Tra le prime cose da poter effettuare se la distanza del nido è abbastanza lontana dai punti di raccolta del cibo è chiudere i fori d’entrata con del cemento in modo che non possano più uscire.
Ci sono inoltre altri rimedi naturali, che possono rivelarsi utili senza dover forzatamente acquistare repellenti o spray dannosi. Se sono all’esterno di balconi o terrazzi, vanno bene alcuni tipi di piante o spezie come ad esempio olii essenziali di menta piperita, utile per altri insetti; oppure le bucce di agrumi che con il loro forte odore le terrà lontane dalla nostra casa.
Un altro trucco può essere rappresentato dal caffé: ne bevete tanto e non sapete cosa fare delle cialde dopo averne fatto uno? Cospargete del caffé nei pressi di punti di entrata o nei pressi di piante, il caffé sarà un muro invalicabile grazie al suo odore fastidioso per le formiche.