Specchiarsi in un mare da favola e contemplare paesaggi stupendi: non perderti questa meraviglia dello Stivale, considerata come le Maldive italiane.
La primavera è ormai agli sgoccioli, pronta a lasciare il posto all’estate tanto sognata. Le giornate si allungano e le temperature salgono: si avvicina così il momento perfetto per trascorrere le ore in spiaggia.
Per gli appassionati di mare, questa è la stagione perfetta: non c’è niente di più rilassante che passare le ore sul lettino e tuffarsi in acqua. Se vuoi trascorrere un soggiorno al mare da sogno, sappi che non devi per forza andare chissà quanto lontano: in Italia ci sono delle mete stupende, dove puoi immergerti in un mare dalle acque cristallina, godendoti una spiaggia bianchissima. Tra queste, spicca una destinazione top della Toscana, la cui bellezza è al pari delle Maldive.
Mare trasparente e visuali da cartolina: la meta di mare italiana da non farti sfuggire
Per gli appassionati di mare, in Italia c’è una meta sublime in cui immergersi per passare vacanze da batticuore. Stiamo parlando di una perla della Toscana, famosa per la sua spiaggia dalla sabbia bianca e il mare delle acque trasparenti: si tratta di Rosignano Solvay, frazione di Rosignano Marittimo della provincia di Livorno, meta sublime dove il tempo sembra essersi fermato. Area abitata nell’antichità dai romani e dagli etruschi, custodisce ancora oggi dei resti archeologici.
L’area è conosciuta sia per il suo passato glorioso, ma anche per le sue spiagge bianche uniche che si estendono per ben 4 km: per accedervi è necessario passare da una collina. Inoltre, la zona è stata premiata più volte come Bandiera Blu e rappresenta un punto di approdo di tantissimi turisti (qui trovi un’altra meta imperdibile in Italia per delle vacanze romantiche).
Rosignano Solvay, cosa vedere
Oltre alle spiagge bianche, Rosignano Solvay è ricca di cose da fare e vedere. Un’attrazione particolare è il castello composto da torri circolari e parte di un complesso in cui è custodito anche il Palazzo della Fattoria Arcivescovile e la Chiesa dei Santi Giovanni Battista. Inoltre, a Rosignano Solvay c’è un’ampia area verde e dei viali suggestivi nonché altre attrazioni come il Teatro Solvay, la Chiesa di Santa Teresa e il Circolo ricreativo i Canottieri (qui trovi un focus sulla spiaggia più bella della Sicilia).
Nei dintorni ci sono molte altre cose da vedere come il Castello Pasquini, risalente al 1889, la Villa Celestina e una Torre seicentesca.