Le tre parole che non dovrebbero mai essere dimenticate secondo Papa Francesco

Papa Francesco ha spiegato quali sono le parole speciali con le quali si può ottenere la pace in famiglia.

Il Pontefice ha offerto un grande insegnamento a tutti i suoi fedeli: ecco cosa non dimenticare mai e cosa fare ogni giorno per essere certi di avere una vita serena.

Sono queste a quanto pare secondo Papa Francesco le tre parole da pronunciare quotidianamente e da tenere sempre a mente per vivere, tutti, meglio.

Papa Francesco, le tre parole da tenere sempre a mente

Papa Francesco qualche tempo fa ha tenuto un discorso seguito da milioni di fedeli, che ha colpito tantissimo per due ordini di motivi. Innanzi tutto per la sua semplicità e la sua concretezza, e in secondo luogo perché non attiene strettamente alla religione cattolica, cristiana, né alla fede, ma è invece inerente alla vita di tutti i giorni. Secondo il santo Pontefice dobbiamo prestare tanta attenzione a come ci comportiamo, perché è nei piccoli gesti quotidiani che si nasconde il vero segreto per trasmettere, amore, buon umore, misericordia verso chi ci circonda.

tre parole speciali papa francesco
Papa Francesco (Credits:Ansa) – Spraynews.it

Secondo Papa Francesco fare del bene, e avere una famiglia serena, passa innanzi tutto attraverso l’avere dei buoni modi di fare, e una buona educazione. Insomma dimostrarsi cortesi, affabili, gentili verso tutti coloro che ci stanno accanto o che incontriamo nella vita quotidiana, vuol dire avere delle buone maniere che ci consentono di mettere in pratica la parola di Dio.

Per farlo dobbiamo tenere sempre a mente tre parole fondamentali, che si traducono in altrettante piccole ma grandi azioni. Dobbiamo cioè imparare a chiedere sempre scusa ed essere umili, se ci accorgiamo di aver sbagliato qualcosa, dobbiamo chiedere sempre permesso per dimostrare il nostro rispetto, e dobbiamo ricordarci di dire grazie molto spesso, tutte le volte che qualcuno fa un gesto di educazione e gentilezza. Sarebbe bene anche rispondere sempre prego a chi ci ringrazia, e infine dobbiamo dire per favore prima di chiedere qualcosa, senza mai dimenticare che quella persona sta usando una cortesia verso di noi, anche quando quella cosa ci sembra invece dovuta.

Ecco le parole pronunciate da Papa Francesco nel discorso che è diventato per tutti i fedeli un grande insegnamento: “Sono parole semplici, ma difficili da mettere in pratica. Eppure racchiudono la forza di custodire la casa, attraverso mille difficoltà e prove”. Prima del sommo Pontefice, anche San Francesco di Sales, aveva sottolineato quanto fossero importanti le buone maniere, tanto è vero che spesso ripeteva ai suoi affezionati fedeli che “La buona educazione è già mezza santità”.

Gestione cookie