Legalizzazione Cannabis, via libera storico: ok all’uso ricreativo

C’è il primo ok storico per la legalizzazione della Cannabis. Il Governo ha deciso di approvarne l’uso ricreativo: tutti i dettagli

Primo storico ok per il via libera alla legalizzazione della Cannabis. Ad approvare il provvedimento ci ha pensato una nazione europea, che decide di intraprendere la stessa strada di Olanda e Portogallo. Il dibattito pubblico sulla legalizzazione della Cannabis in Italia è ancora accesissimo. Ad oggi la Penisola sembra una delle nazioni europee più scettiche riguardanti gli effetti benefici di questa pianta. Eppure all’estero sono diversi gli scienziati che hanno dimostrato gli effetti terapeutici su alcune condizioni mediche. A Los Angeles, dopo la legalizzazione da parte dello stato della California, si è creato un vero e proprio settore economico dal valore di un miliardo.

In Europa prima di oggi gli unici due paesi che avevano deciso di liberalizzare il consumo di cannabinoidi erano l’Olanda ed il Portogallo. In queste due nazioni c’è addirittura un vero e proprio turismo riguardante il settore in questione. Adesso alla lista si aggiunge anche la Germania che ha deciso di legalizzare il consumo per scopi ricreativi. Una vera e propria svolta per il paese tedesco, che però ha deciso di stabilire alcuni parametri. Andiamo quindi a scoprire cosa bisogna sapere sula legalizzazione della pianta.

Legalizzazione Cannabis, la Germania approva l’uso ricreativo: tutti i dettagli

In Germania arriva il primo ok al disegno di legge che approva l’utilizzo della Cannabis per uso ricreativo. Ovviamente il Governo ha deciso di imporre dei limiti all’interno del disegno di legge che ha trovato la prima approvazione da parte della Cancelleria federale. Il modello ovviamente è lo stesso di altri paesi europei in cui la piantina già è legale. Il prossimo step quindi dovrebbe essere l’approvazione da parte del Parlamento. In caso di ok quindi la legge entrerà in vigore al termine del 2023.

Legalizzazione Cannabis
Tutti i limiti imposti per il possesso – Spraynews.it

Con la legalizzazione della Cannabis, il governo tedesco intende combattere il traffico illegale di droghe leggere tutelando anche la salute dei consumatori più a giovani messa a rischio da spacciatori che non hanno scrupoli. Nel caso in cui la legge venga approvata, tutti coloro che hanno compiuto almeno 18 anni potranno arrivare a possedere fino a 25 grammi di Cannabis. Questo piano consente la coltivazione di massimo tre piante ed allo stesso tempo si può fornire fino a 50 grammi al mese per coloro che hanno più di 21 anni.

Mentre chi invece ha tra i 18 ed i 21 anni sarà concesso cedere solo fino a 30 grammi al mese. Solamente in un secondo momento la marijuana potrà essere acquistata in dei negozi specializzati ed autorizzati dallo Stato tedesco. Ovviamente non sarà consentito fumare cannabis in qualsiasi luogo. Infatti chi la consuma non potrò farlo nei pressi delle scuole, dei parchi giochi e di tutte quelle che sono le strutture dedicate allo sport.

Gestione cookie