Lego inizierà a vendere mattoncini codificati in braille per aiutare i bambini ciechi e ipovedenti a imparare a leggere l’alfabeto
I mattoncini LEGO ora sono davvero adatti a tutti, anche ai bambini non vedenti: questo è frutto della rivoluzione di The LEGO Group che ha deciso di mettere in vendita in vista del Mese Mondiale della Consapevolezza dei Ciechi di ottobre e in risposta a una domanda globale il primo set di mattoncini in Braille – già disponibile per l’acquisto online su LEGO.com).
Il lancio segna una tappa significativa nello sviluppo di esperienze di apprendimento più inclusive attraverso il gioco: con lettere, numeri e simboli sia braille che stampati su ogni mattoncino e giochi progettati per tutte le età, infatti, il nuovo set “LEGO Braille Bricks – Play with Braille” rende l’apprendimento del braille più divertente e accessibile a tutti.
Rivolto ai bambini dai 6 anni in su, il set LEGO Braille Brick è stato progettato in modo che chiunque sia curioso di conoscere il braille, sia esso cieco, ipovedente o vedente, possa divertirsi a conoscere il sistema braille a casa con i propri familiari in modo ludico e inclusivo.
LEGO Braille Bricks – Play with Braille sarà disponibile in inglese e francese dal 1° settembre 2023, con preordine a partire dal 24 agosto. All’inizio del 2024, il set sarà disponibile anche nelle versioni italiana, tedesca e spagnola.
“Per i bambini ciechi e ipovedenti, e anche per gli adulti, fa la differenza poter condividere il loro percorso di apprendimento del braille con le persone che amano di più – afferma Martine Abel-Williamson, Presidente dell’Unione Mondiale dei Ciechi – “Per la comunità dei non vedenti, il braille non è solo alfabetizzazione, ma è la nostra porta d’accesso all’indipendenza e all’inclusione in questo mondo, e la disponibilità dei mattoncini LEGO Braille per il grande pubblico è un enorme passo avanti per garantire che sempre più bambini vogliano imparare il braille”.
Finora i mattoncini LEGO Braille sono stati distribuiti gratuitamente dalla LEGO Foundation solo a organizzazioni specializzate nell’educazione di bambini con disabilità visive.
Dal lancio di questi kit educativi nel 2020, il feedback di genitori, assistenti, nonni, bambini ed educatori ha continuamente evidenziato l’impatto positivo dei mattoncini e il modo in cui trasformano il modo in cui i bambini con disabilità visive possono imparare il braille.
Questa risposta travolgente ha portato alla creazione di LEGO Braille Bricks – Play with Braille per dare alle famiglie l’opportunità di godere dei benefici e di esercitare le loro abilità tattili a casa.
LEGO Braille Bricks – Play with Braille comprende 287 mattoncini in cinque colori: bianco, giallo, verde, rosso e blu. Tutti i mattoncini sono pienamente compatibili con gli altri prodotti LEGO e le borchie di ogni mattoncino sono disposte in modo da corrispondere ai numeri e alle lettere del sistema braille, con la versione stampata del simbolo o della lettera situata sotto le borchie.
Il set comprende anche due piastre di base su cui costruire e viene fornito in una confezione con rilievi in braille. Per migliorare l’esperienza di gioco e supportare lo sviluppo delle abilità pre-braille, sul sito della LEGO è disponibile una serie di supporti per il gioco che insegnano ai giocatori come orientare, attaccare e impilare i mattoncini attraverso giochi molto amati come Sasso, carta, forbici, a cui possono partecipare tutti i membri della famiglia.
Con il suo costante impegno a rendere le esperienze di gioco più inclusive, il Gruppo LEGO ha stretto una partnership con l’applicazione mobile gratuita Be My Eyes.
La popolare applicazione mette in contatto le persone non vedenti e ipovedenti con le aziende per aiutarle a svolgere le attività quotidiane attraverso una videochiamata in diretta.
Nell’ambito della partnership, i colleghi del Servizio Clienti LEGO forniranno assistenza visiva in diretta e confidenziale attraverso l’app, coprendo un’ampia gamma di argomenti, dall’unboxing all’assistenza generale sui prodotti.
La LEGO Foundation continuerà comunque a condurre ricerche e a distribuire gratuitamente i kit educativi attraverso le associazioni nazionali per la cecità e altre organizzazioni partner.
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…