Lego%2C+stop+alle+bottiglie+riciclate+per+costruire+i+mattoncini.+%26%238220%3BTroppe+emissioni+di+carbonio%26%238221%3B
spraynewsit
/lego-stop-alle-bottiglie-riciclate-per-costruire-i-mattoncini-troppe-emissioni-di-carbonio/amp/
Attualità

Lego, stop alle bottiglie riciclate per costruire i mattoncini. “Troppe emissioni di carbonio”

Il colosso danese voleva sostituire l’ABS con il PET riciclato, ma ha fatto retro-front. Non smette però di migliorare la sostenibilità dei mattoncini

La Lego ha interrotto il progetto di realizzare i mattoncini con bottiglie di bibite riciclate anziché con plastica a base di petrolio, affermando che ciò avrebbe comportato un aumento delle emissioni di carbonio nel corso della vita del prodotto.

Lo riporta il Financial Times.

Il progetto verso la sostenibilità di due anni fa

Il più grosso costruttore di giocattoli al mondo, il colosso danese Lego, aveva annunciato nel 2021 che stava lavorando a una ricerca per capire se la plastica Pet o il polietilene tereftalato, che non si degrada in termini di qualità quando riciclato, potessero essere utilizzati per produrre i suoi iconici «mattoncini» da costruzione.

Se avesse funzionato, il materiale avrebbe potuto sostituire l’acrilonitrile butadiene stirene (meglio conosciuto con la sigla Abs) a base di petrolio che è attualmente utilizzato per i pezzi.

Qualche dato sulla produzione di Lego

La decisione di intraprendere questo progetto, riportata per la prima volta dal Financial Times, fece seguito agli sforzi del più grande produttore di giocattoli al mondo per la ricerca di materiali più sostenibili, nell’ambito di un’ondata di aziende che stanno rivalutando il loro contributo alle emissioni globali in seguito – e durante – alla crisi climatica in corso.

L’azienda danese produce miliardi di pezzi Lego all’anno e due anni fa ha iniziato a studiare un potenziale passaggio al PET riciclato riciclato dall’ABS, utilizzato in circa l’80% dei blocchi Lego, che richiede circa 2 kg di petrolio per produrre 1 kg di plastica.

Immagine EPA | @LUONGTHAILINH – Spraynews.it

Il retro-front sul PET

Tuttavia, l’azienda ha dichiarato alla testata londinese che la plastica Pet causerebbe maggiori emissioni di carbonio nel corso della vita del prodotto, quindi ha fatto retro-front sulla sua decisione iniziale.

È come cercare di fare una bicicletta con il legno invece che con l’acciaio“, ha dichiarato Tim Brooks, responsabile della sostenibilità della Lego, riferendosi al fatto che il materiale non a base di petrolio era più morbido e richiedeva ingredienti aggiuntivi per la durata, oltre a una maggiore energia per la lavorazione e l’essiccazione.

Il “livello di disturbo dell’ambiente di produzione è stato tale che abbiamo dovuto cambiare tutto nelle nostre fabbriche” per aumentare l’uso del PET riciclato, ha detto. “Dopo tutto questo, l’impronta di carbonio sarebbe stata più alta. È stato deludente“.

Lego ora mira a rendere l’impatto dell’ABS più sostenibile

L’amministratore delegato di Lego, Niels Christiansen, ha sottolineato al Financial Times che nei primi giorni della ricerca si sperava di riuscire a trovare questo “materiale magico” per risolvere i problemi di sostenibilità. “Abbiamo testato centinaia e centinaia di materiali. Non è stato possibile trovare un materiale del genere“, ha spiegato.

Al contrario, Lego mira a rendere ogni parte dell’ABS più sostenibile, incorporando più materiali biologici e riciclati. Christiansen ha dichiarato che il gruppo triplicherà la spesa per la sostenibilità fino a raggiungere i 3 miliardi di dollari (2,45 miliardi di sterline) all’anno entro il 2025, promettendo di non trasferire i costi più elevati ai consumatori appassionati di mattoncini.

Matilde Brizzi

Recent Posts

Elezioni Usa, cos’è l’October Surprise? Potrebbe verificarsi anche stavolta?

Questo fenomeno, che può ribaltare le sorti di una campagna elettorale nelle sue fasi conclusive,…

2 giorni ago

Premio Nobel per l’economia, ecco chi l’ha vinto nel 2024

Tre economisti sono stati premiati per le loro indagini su come le differenze nella prosperità…

4 giorni ago

Nadal annuncia il ritiro dal tennis

La Final 8 di Coppa Davis, che si terrà a Malaga dal 19 al 24…

1 settimana ago

Tavoli allungabili per la cucina: flessibilità e stile per ogni spazio

I tavoli allungabili per la cucina rappresentano una soluzione ideale per ottimizzare lo spazio senza…

1 settimana ago

Nobel per la Medicina, nel 2024 lo vincono Victor Ambros e Gary Ruvkun

l riconoscimento è stato conferito "per la scoperta del microRNA e del suo ruolo nella…

2 settimane ago

L’influenza aviaria è pericolosa anche per le tigri: in Vietnam ne sono morte quasi 50

Questi decessi si sono verificati principalmente in due strutture: il parco safari privato di My…

2 settimane ago