Viaggiare lentamente e godere della natura circostanze, la proposta del Treno del Foliage, l’itinerario attraverso i colori d’autunno
Foliage è una parola inglese che vuol dire fogliame, ma ormai l’uso comune indica la particolare colorazione assunta dalle foglie durante l’autunno. O meglio quel fenomeno del tutto naturale che trasforma il verde delle chiome in sfumature cromatiche gialle, arancione, rosse, marroni, viola a seconda le specie e le varietà.
Querce, conifere, aceri e faggi che compongono boschi e foreste in Italia presentano questo spettacolo durante alcune settimane d’autunno, tra i mesi di ottobre e di novembre, con variazioni del periodo che dipendono dal clima e dall’altezza. Ma sono tutte spettacolari, creando le premesse per un viaggio o una gita in un ambiente magico.
Un viaggio alla scoperta del bosco, il Treno del Foliage
Il viaggio nel foliage non è importante per la meta, ma per il tragitto e per le scoperte che si possono fare. Questa opportunità è offerta ai viaggiatori dal Treno del Foliage che ogni anno conduce i suoi passeggeri nelle valli e foreste delle montagne tra Piemonte e Svizzera, in particolare tra l’Alto Piemonte e il Canton Ticino.
Si tratta di 52 chilometri di pura magia tra valli, borghi, foreste lungo la storica ferrovia Vigezzina – Centovalli tra Domodossola e Locarno. Il treno è disponibile dal 14 ottobre all’11 novembre con le biglietterie già aperte dal 18 settembre. In circa 2 ore il treno attraversa circa 83 ponti e 31 gallerie, nelle vicinanze di diversi paesi e borghi tra cui Ponte Brollia, Verdasio, Re, Camedio, Druogno.
Il percorso si snoda attraverso la Val Vigezzo e le Centovalli, passando nelle vicinanze del Lago Maggiore e di quello di Locarno in località che offrono feste, mostre e appuntamenti culturali, dove non manca la gastronomia locale. Il viaggio può iniziare tanto dal versante italiano, nella città di Domodossola con il suo centro storico quanto dal lato svizzero di Locarno, posta lungo il lago omonimo.
Il biglietto speciale comprende una sosta in una località a scelta, se presentato consente sconti e promozioni dagli esercenti convenzionati con l’iniziativa. Inoltre il tagliando può essere allungato a scelta del cliente. Il biglietti sono in vendita presso la biglietteria di Locarno, o alle stazioni di Domodossola e Santa Maria Maggiore o sul sito www.vigezzinacentovalli.com.
Altrimenti è possibile acquistare i tagliandi direttamente in treno. Il prezzo è per sabato, domenica, festivi e prefestivi di 50 euro (adulti) per la 1^ classe e di 40 (adulti) per la 2^. Negli altro giorni della settimana i prezzo è di 46 euro (adulti) per la 1^ classe e di 36 (adulti) per la 2^. Dai 6 ai 16 anni si paga la metà. Sotto i 6 anni non si paga, se non si occupa posto a sedere.