Il singolo anticipa il nuovo album Dedicato a noi, in uscita il 22 settembre. Intanto, il rocker emiliano si prepara già al tour
Dopo grande attesa, esce oggi Una canzone senza tempo, nuovo singolo di Luciano Ligabue. Il cantautore ha infatti pubblicato il link con il video sui suoi profili social, anticipando la prima delle canzoni che comporrà il nuovo album Dedicato a noi, in arrivo il 22 settembre 2023. Si tratta del secondo brano di anticipazione, dopo il singolo Riderai, pubblicato lo scorso aprile.
Questa volta il rocker emiliano torna con una dedica per molti inaspettata. Infatti, Una canzone senza tempo si rivela essere una sincera e affettuosa dedica d’amore a Roma e ai suoi simboli. Tra cui, citato nel testo, il sempiterno capitano giallorosso: Francesco Totti. “Totti ovunque alle pareti e maglie della Roma”, canta Ligabue nell’intro nel nuovo singolo.
La dedica alla città eterna
Una canzone senza tempo risuona come un omaggio alla Città Eterna, ai suoi luoghi e ai suoi simboli. A un amore e una città, appunto, senza tempo. Di rado, lo spirito di Roma è stato catturato e raccontato con la stessa precisione e delicatezza con cui riesce Ligabue nel suo nuovo singolo. E lo fa da “non romano”.
Il singolo fa da cornice musicale alla storia d’amore che ha ispirato il video, curato dal duo registico Bendo, formato da Lorenzo Silvestri e Andrea Santaterra. Infatti, proprio a Roma una ragazza, interpretata dalla giovane attrice Coco Rebecca Edogamhe – già apparsa nell’acclamata serie estiva Netflix Summertime – vaga per le strade alla scoperta delle sue bellezze e del suo incanto, fino a ritrovarsi al concerto di Luciano Ligabue allo Stadio Olimpico.
E c’è già chi spera che al prossimo appuntamento romano, Ligabue non chiami sul palco proprio Er Pupone, simbolo della Città Eterna omaggiato nella canzone. Una simile dedica sfida anche la fede calcistica del rocker. Fervido interista, negli anni Ligabue è stato a sua volta omaggiato dai tifosi romanisti e dallo stesso Totti in più occasioni. Infatti, nel 2012, Francesco Totti si presentò a Trigoria indossando una t-shirt con sopra stampato lo slogan il meglio deve ancora venire, citazione dell’omonima canzone del cantautore emiliano, per incoraggiare i romanisti in occasione dell’inizio del campionato. Poi, nel 2016 il rocker recapitò al capitano giallorosso un videomessaggio di auguri per i suoi 40 anni, celebrandolo con queste parole: “Ciao Pupone, grazie di essere un fenomeno”.
Non da meno, i tifosi romanisti che riadattarono il singolo A modo tuo, trasformandolo in un coro da stadio. Una canzone senza tempo sembra la chiusura di un cerchio.
Ligabue e il nuovo tour
Una canzone senza tempo è l’ultimo gioiello firmato dalla penna di Ligabue. Un nuovo singolo che ha spiazzato i fan, perché a cantare il fascino di Roma è uno “straniero”. Tuttavia, l’arte del rocker emiliano riesce alla perfezione a catturare le atmosfere e i simboli di una città senza tempo, rendendola lo sfondo perfetto di una moderna storia d’amore, catturata con occhio cinematografico.
“Perché se è vero che Roma è la Città Eterna – racconta Ligabue – allora è proprio lì che il tempo ha un altro valore, nonostante i cambiamenti. Ed è proprio Roma, con i suoi difetti, certo, ma anche con tutto il suo incanto, a essere la cornice più giusta per una storia senza tempo”.
Nel frattempo, i fan sono in fermento per l’uscita dell’album, Dedicato a noi, in programma il 22 settembre. Però, c’è una piccola sorpresa. Il disco verrà anticipato il 16 settembre dall’inaugurazione della mostra fotografica All Areas – Luciano Ligabue, allestita con gli scatti del fotografo Jarno Iotti a Palazzo Pallavicini, a Sestri Levante, in Liguria.
Un’attesa, quella per dell’album, seconda solo a quella per le date del tour. Uno spettacolo cristallizato anche nel video di Una canzone senza tempo. Infatti, quando la giovane ragazza arriva allo Stadio Olimpico, vengono riproposte le immagini del concerto dello scorso 14 luglio davanti a 45 mila fan.
Si è trattato, anche in questo caso di un’anticipazione. Il tour partirà infatti con le date del 9 e 10 ottobre 2023 all’Arena di Verona. Poi, fino a dicembre il rocker continuerà a esibirsi dal vivo nei principali palasport della Penisola. Proprio a Roma, Ligabue tonerà il 18 novembre, al Palazzo dello Sport. Si tratterà del sessantaseiesimo concerto nella Capitale per il cantautore emiliano.