Il Natale sta per arrivare e tu non hai idee per gli antipasti? Prendi spunto da queste ricette e conquisterai i tuoi ospiti!
Sembrava così lontano, eppure è quasi arrivato il giorno più atteso dell’anno: il Natale. Si tratta di un evento davvero incredibile, meraviglioso, pieno di gioia, sorrisi e momenti incredibili che ti tolgono il fiato: da vivere al 100% godendosi ogni istante. Una delle cose più belle di questo immenso giorno è sicuramente la preparazione del cenone della Vigilia e del pranzo di Natale: in entrambi i giorni verranno portati in tavola piatti super gustosi.
Se però siete arrivati ad oggi e non avete molte idee per gli antipasti dei giorni ‘festivi’ è bene prendere in considerazione alcune idee per delle ricette gustosissime e soprattutto economiche. Pronti a conoscerle? Vediamone alcune di seguito.
Idee meravigliose e gustose per gli antipasti di Natale
Gli antipasti non possono in alcun modo mancare durante il pranzo e la cena di Natale. Sono quella parte della preparazione che apre le danze, che da il via ad una serie di pietanze davvero gustose portate in tavola. Quest’ultimi devono essere ben serviti, saziare al punto giusto, in modo da eliminare la fame che sorge in un determinato momento della giornata, placarla, ma aprire lo stomaco per accogliere i piatti più corposi della giornata.
Se non avete ancora idee diverse dalla classica tradizione, potrete dare uno sguardo ad alcune ricette che vi proponiamo di seguito: saranno deliziose!
Per gli spiedini gamberi e pancetta avremo bisogno di:
- 24 gamberi
- 24 fette di pancetta
- olio evo
- sale
- peperoni grigliati
Tutto quello da fare è sgusciare per bene i gamberi ed avvolgere ognuno di essi in una fetta di pancetta. Dopo averli preparati tutti prendiamo il nostro spiedino e mettiamo, in ordine, prima un pezzetto di peperone e poi il gambero nella pancetta e così via fino alla fine dello spiedino. Adagiamoli su una teglia con della carta da forno, aggiungiamo un po’ di olio ed un pizzico di sale ed inforniamo a 180° per circa 20 minuti ed il gioco è fatto: saranno buonissimi!
Per i crostini tonno e cipolline avremo bisogno di:
- 150 g di formaggio spalmabile
- 6 fette di pane casareccio
- 150 gr di tonno sott’olio
- 100 g di cipolline
- prezzemolo
- olio evo
- sale
Iniziamo mettendo in una teglia, con carta da forno, le fette di pane ed un po’ di olio su di esse, rendendole croccanti in forno statico a 180° per circa 25 minuti. Intanto da parte mettiamo in una ciotola il formaggio spalmabile ed aggiungiamo olio, sale e pepe e mescoliamo. Tiriamo fuori le fette di pane, aspettiamo che si raffreddino e spalmiamo su di esse il formaggio, aggiungiamo le fette di tonno sott’olio e terminiamo con le cipolline. Sarà delizioso!