Un gran peccato che siano in pochi a conoscere questo borgo incantevole: con il suo panorama mozzafiato fa tremare le gambe. Si trova qui e affaccia sul mare, è a due passi.
Gli appassionati di viaggi o di mare adoreranno questo posto. E’ impossibile non innamorarsene: il borgo italiano che affaccia sul mare è una chicca di una delle riviere più frequentate ed apprezzate, eppure in pochi lo conoscono. L’estate ormai è alle porte e con essa anche la voglia di partire alla scoperta di nuove mete da cui lasciarsi abbagliare, che sia per un solo weekend o per qualche giorno in più di totale relax. Siamo dunque arrivati al momento giusto dell’anno per visitare dei punti strategici dai quali ammirare panorami immensi e mozzafiato, da far tremare le gambe.
In attesa delle ferie, questo borgo misterioso costituisce la scelta ideale per organizzare anche solo una gita fuori porta. Vanta un panorama inconfondibile e a fare da sfondo sul mare c’è una scacchiera di colori data dalle abitazioni che incorniciano la costa. L’atmosfera è suggestiva, quasi fiabesca, affascinante tanto col cielo sereno quanto col cielo cupo. Vediamo dove si trova.
Un borgo da lasciare senza fiato: è proprio a due passi
Stiamo parlando di Varigotti, un piccolo borgo incastonato sulla costiera ligure. In passato era una meta prediletta di artisti e personaggi celebri. Oggi resta una località ancora scelta per trascorrere le vacanze estive, seppur poco gettonata rispetto ai grandi centri balneari.
Varigotti vanta una storia molto antica che vede gli inizi in epica romana ed influenze dei popoli bizantini e saraceni. Vicinissima a Finale Ligure, mozza il fiato con le sue spiagge incantevoli e ricorda molto lontane mete balneari. Tra i suoi punti di forza troviamo senza dubbio La Baia dei Saraceni nonché il caratteristico centro storico, perfetti da esplorare passeggiando a piedi. A tal proposito, visitare Varigotti implica una tappa must al Sentiero del Pellegrino, una passeggiata che porta direttamente a Noli.
Un altro dei punti più suggestivi del borgo è senz’altro la grotta dei Briganti. La sua posizione strategica consente la vista da un’angolazione più che rara del Mediterraneo. E’ impossibile visitarla e non scattare foto. Da questo punto non manca la vista sul castello e sulla torre saracena. Sdraiarsi sulla spiaggia a Varigotti significa rilassarsi sulla ghiaia e la sabbia circondanti da vegetazione, con l’illusione di trovarsi in posto esotico. Vedi anche come visitare la costiera amalfitana con pochi soldi: uno dei luoghi più belli d’Italia.