Lo spazio in valigia non è mai abbastanza: con questi trucchi ti porterai l’intero guardaroba

Come fare ad organizzare al meglio la valigia prima della partenza: con questi trucchi ti porti tutto dietro! 

Lo spazio in valigia sembra non esser mai sufficiente, visto che in tanti vorrebbero portare con sé praticamente mezza casa: ma come organizzare la valigia in ottica partenza per le vacanze, quali trucchi conoscere per riuscirci al meglio? In primo luogo bisogna partire da una premessa generale ma importante, ovverosia l’esser leggeri. Una parola in un certo senso magica e da tener presente, quando si parla di preparare la valigia.

Perché permette di viaggiare leggeri e quindi avere con sé soltanto ciò che è indispensabile. Ma non è solo questo che intendiamo. La leggerezza riguarda anche la scelta della valigia, e infatti si può ragionare sull’acquisto, o qualora se ne abbiano varie in casa, sulla scelta della valigia più leggera che può significare un chiletto in più a disposizione per il proprio equipaggiamento.

A questo punto si passa alla preparazione della valigia vera e propria; il consiglio da seguire riguarda il porre tutto sul letto. E quindi vestiti, accessori, medicine, e così via. È bene infatti recuperare tutto ciò si intende portare e mettere tutto sul letto per esser certi di non dimenticare nulla di importante, magari in precedenza annotato sulla propria lista.

Come organizzare la valigia al meglio, i trucchi per avere lo spazio che serve

Si può iniziare dall’asciugamano e dall’accappatoio, se l’albergo non li fornisce ai clienti. Possono essere messi sul fondo della valigia, meglio  optare per la micro-fibra, materiale più compatto e leggero. Quindi passa a calze e scarpe. Le prime, arrotolate, se poste all’interno delle seconde permetteranno un risparmio di spazio e al contempo di non sformare le scarpe. A questo punto iniziare a piegare le maglie e arrotolarle, così da sfruttare gli spazi vuoti, evitando di stropicciare gli indumenti.

Valigia e trucchi per organizzare al meglio lo spazio che non basta mai
Spazio in valigia non basta? Come prepararla al meglio -spraynews.it

Proseguendo, si possono arrolare le cinture e infilarle nel collo della camicia, così da evitare di schiacciarlo e al contempo risparmiare spazio. Per chi ama leggere e ha un e-reader, meglio questa soluzione che i libri cartacei, più pesanti ed ingombranti in valigia.

E ancora, da evitare i flaconi enormi e contenitori grandi; è preferibile portare i prodotti che si usano impiegando flaconi più piccoli e ricordarsi di chiudere i tappi con lo scotch, per sicurezza, riponendo in una busta per congelatore tutti i prodotti liquidi. Anche per le medicine, meglio portare i blister e lasciare le scatole mentre i piccoli accessori si possono riunire in un portagioie da viaggio.

Infine, se c’è spazio inserire un piccolo zaino che potrebbe essere durante la vacanza ma anche alla partenza. Nel caso di chili eccessivi in aeroporto potrebbe esserci modo di portare uno zaino aggiuntivo come bagaglio a mano dove riporre computer, fotocamere, oggetti personali. Alcune compagnie lo prevedono, a condizione che si possa riporre sotto il sedile che si ha di fronte.

Ultimissimo step, l’acquisto eventuale di un pesa valigie da usare nei giorni precedenti al vostro imbarco per conoscere il peso della valigia ed evitare eventuali sovrapprezzi al check-in.

Gestione cookie