Ti vuoi godere lo spettacolo della lavanda? Sei ancora in tempo! Ecco dove devi andare a due passi da Roma, è meraviglioso
La natura è in grado di farci godere di spettacoli meravigliosi. Ci sono diverse località sparse per le campagne italiane che ci danno la possibilità di immergerci in località bucoliche, fatte di fiori, alberi e arbusti semplicemente sensazionali. Basta muoversi di qualche chilometro dalle grandi città per ritrovarsi in veri e propri paradisi terrestri.
Anche vicino a Roma è possibile godersi tutto questo. Basta sapere dove andare e potrete godervi un weekend fuori porta o un solo pomeriggio di puro godimento per gli occhi. Secondo alcuni studi, inoltre, immergersi nella natura fa bene anche al fisico, potendo godersi l’aria fresca e pulita. Siete appassionati di lavanda? Anche se il periodo migliore è ormai passato, siete ancora in tempo per godervi distese di questi bellissimi fiori. Ecco dove dovete andare.
Lavanda a Roma, ecco dove andare per godersela
Se abitate nei pressi di Roma e volete fuggire dalla città per godervi delle meravigliose distese di Lavanda, allora dovete sapere che esistono alcuni luoghi dove ancora oggi potete godervela. Nonostante il periodo di massima fioritura sia a metà giugno, anche ora a luglio ci sono località pensate proprio per chi ha voglia di staccare dalla realtà mondana di tutti i giorni ed immergersi in luoghi bucolici e meravigliosi da vedere.
In particolare, i campi di lavanda nel Lazio si trovano principalmente in aziende agricole ed agriturismi che coltivano questa pianta per via delle tante proprietà. Oltre alla bellezza, infatti, dalla lavanda si ottiene un olio essenziale che può essere sfruttato in ambito erboristico e cosmetico. Dunque bisogna recarsi in proprietà private, che spesso organizzano delle visite organizzate e degli eventi per dare la possibilità a tutti di vivere un’esperienza sensazionale con una passeggiata nei campi.
La maggior parte delle coltivazioni si trova nella zona della Tuscia viterbese e, più in particolare, intorno a Tuscania. Ma anche a Cerveteri si possono trovare distese di lavanda da non sottovalutare. Proprio quest’anno, dal mese di giugno è stato aperto il primo lavando a Roma. Già precisamente nella zona Divino Amore. Dunque non è nemmeno necessario spostarsi troppo per godere della lavanda in fiore. Provate subito e non ve ne pentirete, potrete vivere una giornata fuori dall’ordinario che vi rimarrà impressa nella mente e nel cuore.