C’è una nuova moda che sta spopolando, questa volta si tratta di un trend che comporta numerosi benefici per la casa: in cosa consiste?
Da qualche tempo, si sta diffondendo una nuova moda in casa, che comporta molteplici benefici. Si tratta di un trend creato dai designer di interni, ma che poi è stato accolto favorevolmente da tantissime persone, sia per migliorare l’aspetto di casa, sia per respirare meglio e vivere in un ambiente più salubre. Un ottimo metodo per migliorare la qualità dell’aria, ma non solo.
Hanno iniziato in pochi a farlo, poi, grazie ai social, questa abitudine si è diffusa in maniera sempre più ampia, e ora è molto in voga. Per una volta, almeno, non parliamo di trend deleteri e pericolosi che vanno di moda tra i giovanissimi, ma si tratta di una sana abitudine che anche gli esperti consigliano di mettere in pratica. Di cosa stiamo parlando?
La sana abitudine di mettere le piante in casa, in particolare in bagno
Basterebbe dare una sbirciata sul web, in particolare ai bagni moderni, per rendersi conto dell’ampio utilizzo delle piante, non solo come arredamento, ma anche con funzioni terapeutiche. I bagni si trasformano, in questo modo, in piccoli giardini interni, una tendenza che vede protagonisti soprattutto ambienti sottoposti a umidità, come appunto i bagni, oppure le cucine.
Possiamo sfruttare questi ambienti umidi e decorarli con il verde, che non fa mai male. Ma si tratta solo di un fattore estetico? In realtà, non è così, le piante determinano numerosi effetti benefici sulla salute mentale, sono in grado di ridurre lo stress, di migliorare l’umore e sono capaci di purificare l’aria, per questo motivo riescono ad assorbire le sostanze nocive che aleggiano in casa.
Insomma, le piante, lo sappiamo, migliorano decisamente la nostra vita quotidiana, in questo caso possono migliorare anche la nostra vita domestica. Posizionare piante specifiche in bagno, ad esempio, può essere un’idea vincente per migliorare le condizioni ambientali della stanza. Naturalmente, in bagno, meglio mettere piante che vivono bene in ambienti umidi.
Le piante ideali da mettere in bagno per migliorare la qualità dell’aria
Ad esempio, occorre puntare alle piante tropicali, che assorbono umidità, come la Felce di Boston, oppure la Felce Button di Limone, perché richiedono un terriccio costantemente umido. Oppure, un classico dell’arredamento è costituito dall’orchidea, pianta che necessita di una buona umidità. Certo, occorre tener presente anche la luminosità.
Alcuni bagni non hanno una buona esposizione, altri sono ciechi, privi di finestre, e allora non resta che puntare su piante che non soffrono troppo la carenza di illuminazione, come ad esempio la maranta dalle foglie rosse, il philodendron verde, oppure la palma da salotto.
Le piante in bagno danno un tocco di colore in più, arredano, sono belle da contemplare e comportano tanti benefici mentali e salutari. Altre piante che amano l’umidità sono il banano nano, la calathea triostar, l’asplenium, la tredescantia, il pothos, l’aloe vera, la sansevieria, il clorofito e la zamioculcas. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta, tra piante da terra e piante da vaso sospeso.