Quali sono le differenze tra zucchero bianco e zucchero di canna, ed è vero che quest’ultimo sia più salutare del primo?
Consideriamo lo zucchero di canna molto più salutare rispetto a quello bianco, ma è davvero così? Entrambi gli zuccheri sono composti da saccarosio in percentuali comparabili, dunque significa che l’apporto calorico è identico. Ma allora, che cosa cambia? Lo zucchero bianco subisce un processo di purificazione, con la rimozione della melassa.
Lo zucchero di canna è più grezzo, meno lavorato, ma è anche più salutare? Qual è la verità? Come rivelano gli scienziati, le molecole dello zucchero bianco sono identiche a quelle contenute nello zucchero di canna. Il saccarosio presente in tutti gli zuccheri è una molecola di origine naturale formata da glucosio e fruttosio.
La differenza tra zucchero di canna e zucchero bianco: la verità che in pochi conoscono
Il colore dello zucchero di canna, che è marrone, è determinato dal mantenimento della melassa, una sostanza che, durante il processo di purificazione per ottenere lo zucchero bianco, viene eliminata. La melassa costituisce fino al 5% dello zucchero e contiene una piccola percentuale di vitamine, di minerali e di proteine, elementi mancanti nello zucchero bianco.
Dunque, lo zucchero di canna è più salutare e completo di quello bianco? In parte, perché questi elementi sono presenti in quantità davvero basse che incidono pochissimo sull’organismo. Ma per quanto riguarda il punto di vista nutrizionale, cosa bisogna sapere? Si pensa che lo zucchero bruno sia più leggero, in realtà, non è così, dato che l’apporto calorico resta lo stesso.
Zucchero di canna fa davvero più bene di quello bianco o è solo marketing
Anche in questo caso, si ha una concezione errata dei due tipi di zuccheri, dato che tutte e due le varietà apportano circa le stesse calorie: 100 grammi di zucchero bianco apportano 400 calorie, mentre 100 gr di zucchero di canna ne apportano 390. Siamo lì.
La quantità di zucchero consigliata dall’OMS da assumere è al massimo di 50 grammi al giorno, significa che la differenza di calorie tra i due tipi sono praticamente irrisorie, parliamo di una differenza di 2 o 3 calorie. In definitiva, preferire lo zucchero di canna “perché più salutare”, come si è soliti pensare, non ha alcun senso.
Insomma, preferire l’uno o l’altro è soltanto una questione di gusto, non certo di calorie o di valori nutrizionali. Comunque sia, è sempre bene non consumare zuccheri, o almeno limitare il più possibile il consumo di zucchero, una delle sostanze più nocive per la salute umana.