L’Oasi delle peonie più grande del mondo si trova in Italia: devi assolutamente visitarla, che spettacolo

Un’incredibile oasi delle peonie in uno dei giardini botanici più belli al mondo. Tutto questo si trova in Italia; ecco dove andare per ammirare questo spettacolo.

I giardini botanici sono una delle mete più ricercate durante la stagione primaverile per una gita fuoriporta. La bella stagione comincia a prendersi i suoi spazi e la natura si riempie di colori e profumi che addolciscono gli occhi oltre che l’olfatto.

Non è un caso se proprio qui da noi abbiamo alcuni di quelli che sono considerati i giardini più belli e romantici del mondo -espressione utilizzata dal New York Times in riferimento ai Giardini di Ninfa nel Lazio-. Ma al di la di quelli super conosciuti e apprezzati in giro per il mondo, ci sono altre piccole chicche che nascondono tesori impensabili.

Come la cosiddetta oasi delle peonie che si trova in un giardino botanico italiano a poca distanza da Viterbo. Questi fiori meravigliosi e profumati dalle diverse sfumature del rosa creano in questo luogo un spettacolo davvero incredibile. Curiosi di sapere dove si trova?

Nel viterbese l’oasi delle peonie; un giardino botanico davvero imperdibile

Centro Botanico Moutan viterbo
In provincia di Viterbo c’è un giardino botanico completamente dedicato alle peonie (SprayNews.it)

Siamo ancora nel Lazio ma molto più a nord rispetto al più famoso Giardino di Ninfa in provincia di Latina. Nello specifico siamo nel viterbese e per la precisione a Vitorchiano, borgo da poco più di 5mila abitanti e considerato uno dei più suggestivi al mondo.

Proprio qui, negli anni Novanta, è stato fondato il Centro Botanico Mountan, parco che ospita solo ed esclusivamente peonie. Una sorta di vera e propria missione per i gestori del parco che da più di 20 anni si occupano di raccogliere e curare le tantissime specie esistenti di questo fiore. Un paradiso per gli appassionati composta da 15 ettari e 200mila esemplari di peonie che comprende anche varietà ibride. Ad ispirare la cura e il modellamento del parco la Cina, patria natìa delle peonie.

Nel Paese della Muraglia questo fiore è ancora oggi venerato come divinità e di fatto qui da noi le peonie sono arrivate solo nell’Ottocento e ancora molto c’è da imparare sulla loro cura. Di fatto se correttamente conservate, le peonie possono vivere anche 150 anni, anche se proprio dalla Cina si parla di casi di piante sopravvissute anche per molto più tempo, arrivando alla soglia dei 400 anni. Piante insomma che hanno attraversato la storia secolare e millenaria del Paese.

Quando andare al centro Mountan e quanto costa l’ingresso

Come per tutti i giardini botanici anche per il Centro Mountan c’è un periodo migliore degli altri per visitarlo. Le peonie sono fiori prettamente primaverili, e le fioriture avvengono di versi momenti della stagione. Ad inizio aprile fioriscono le peonie arbustive, a fine Aprile spazio sempre alle peonie arbustive ma a doppio fiore a cui si aggiungono le peonie Rockii. Infine a metà Maggio arrivano le peonie delavayane. Sono quindi queste le settimane da segnare in calendario.

Per quanto riguarda il biglietto di ingresso si parla di una somma davvero esigua; 5 euro il biglietto intero, 3 euro quello ridotto, completamente gratuito per i bambini fino a 10 anni.

Gestione cookie