Presta molta attenzione a questo enigma e non farti ingannare. Aiuta questo povero orco a trovare la principessa: quale porta sceglierai?
Questa storia ha inizio in un mondo fantasy medievale, di cui fanno parte troll, streghe, orchi, principesse e cavalieri. E proprio un orco è il protagonista della nostra storia, che inizia così: “Una principessa è stata rapita da una strega, che mira a rubarne le fattezze e a sostituirla per prendere il potere. Il suo guardiano è un orco, che però viene costantemente trattato male dalla strega, al punto che decide di ribellarsi e di liberare la principessa.”
L’indovinello, però, è il seguente: “L’orco raggiunge le prigioni della torre in cui vive la strega, ma si trova davanti due porte. Al centro della stanza c’è una pergamena bruciacchiata, in cui legge che una delle due porte mente, mentre l’altra dice la verità. Si avvicina poi alle porte: sulla prima c’è scritto “qui c’è una tigre famelica“, sulla seconda “in una delle porte c’è la principessa“. Inizia così a ragionare, e a dispetto delle sue fattezze da ignorante trova molto semplicemente la soluzione.” Quale porta sceglierà per trovare la principessa?
Test di logica: la soluzione
Rifletti attentamente sul testo dell’enigma, e non farti sviare da dettagli non necessari ai fini della risoluzione. Il testo è molto lungo, ma hai tutte le informazioni necessarie per trovare la risposta corretta. Ragiona sulle porte e sulle loro scritte, e poi prova a dare la soluzione. Avrai solo 60 secondi per farlo, poi potrai controllare la soluzione più in basso.
Cerchiamo di arrivare insieme alla soluzione. L’orco ci è arrivato piuttosto agevolmente, nonostante non sia una creatura che spicchi per la sua intelligenza, ma andiamo con ordine. La prima informazione, fondamentale, è che una delle due porte sta mentendo, per cui dobbiamo concentrarci su ciò che ci dicono entrambe. La prima porta recita “qui c’è una tigre famelica”, mentre l’altra “in una delle porte c’è la principessa”. Detto questo, abbiamo tutto ciò che ci serve per arrivare alla risposta: sappiamo, infatti, che l’affermazione della seconda porta è sicuramente vera, per cui la porta che mente è la prima. Aprendola, infatti, l’orco riesce a portare in salvo la principessa! Alla strega non piacerà affatto questo comportamento.
Sei riuscito a trovare la soluzione? Speriamo che tu ti sia divertito leggendo questo breve racconto e giocando con noi. Continua ad allenarti con questi test di logica, sono un vero toccasana per il nostro cervello.